20 Novembre 2015

Allenamento con Attrezzi Non Convenzionali

Allenarsi tutti i giorni usando sempre gli stessi attrezzi può diventare molto ridondante e noioso, ma soprattutto non è consigliato per sviluppare una buona massa muscolare poiché il corpo prima o poi si abitua ai movimenti ripetitivi. Bisogna essere creativi anche in palestra. Di seguito, vedremo alcuni attrezzi non convenzionali per rendere l'allenamento più coinvolgente ed efficace.

Pneumatico grande

Attrezzi Non Convenzionali: Pneumatico + Sledgehammer

Basta un grande pneumatico per mezzi di trasporto pesanti per fare un ottimo allenamento total body. Innanzitutto è possibile eseguire il cosiddetto tire flipping, ovvero il ribaltamento dello pneumatico. Se è abbastanza robusto, vi si può saltare sopra e all'interno. Si può anche colpire la ruota con uno sledgehammer, il martello con l'impugnatura lunga. Un altro esercizio prevede di usare uno pneumatico provvisto di maniglie necessarie per afferrarlo e portarlo con sé mentre si cammina (Farmer Walk). Inoltre, si possono eseguire i piegamenti (push up) poggiando i piedi sul pneumatico.

L'unico aspetto negativo di avere un enorme pneumatico è che bisogna avere anche molto spazio a disposizione, soprattutto per eseguire il Tire Flip e il Farmer Walk. Per il resto, si tratta di un attrezzo non convenzionale molto versatile, e non ha bisogno di cure poiché lo si può lasciare praticamente ovunque, fuori casa o nel garage, e durerà a lungo.

Corde elastiche

Le corde elastiche che usiamo per tenere fissi i carichi sulla macchina sono simili alle bande di resistenza che si utilizzano comunemente per eseguire diversi tipi di esercizi tra cui i bicipiti, le estensioni dei tricipiti e le tirate al mento (upright row) per le spalle.

La cattiva notizia è che le corde elastiche hanno i dei ganci alle stremità anziché le apposite maniglie presenti nelle bande elastiche. Tuttavia, si può trovare il modo di piegare tali ganci e aggiungervi delle maniglie fatte di corda o di nastro adesivo. A ogni modo, anche senza ricorrere alle maniglie, le corde elastiche si prestano bene per fare i bicipiti, le estensioni e l'upright row.

Plio Box

Attrezzi Non Convenzionali: Plio Box

Le scatole pliometriche (Plio Box o Plyo Box) sono semplici da realizzare se si ha un minimo di dimestichezza con il fai da te. Basta assemblare insieme 5 pannelli di legno o di compensato duro e abbastanza spesso da sostenere il proprio peso. Si possono creare due o più scatole di dimensioni diverse. Le Plio Box vengono impiegate per eseguire allenamenti total body. Si può saltare su di esse o usarli per fare il box squat, oppure è possibile eseguire i piegamenti tenendo i piedi sulla scatola della misura preferita. Si possono fare anche i dip su panca, sostituendo quest'ultima con una plio box.

SandBag (Sacca di sabbia)

Attrezzi Non Convenzionali: Sandbag

La sandbag è facilmente acquistabile online, ma se si possiede un borsone robusto può andare benissimo anche questo. Tutto ciò che bisogna fare è riempire con terra o sabbia la borsa o la sacca. Quindi pesare la sandbag per assicurarsi che sia del peso desiderato. La sacca di sabbia è utile per fare squat frontali, eseguire lanci, oppure legare una corda a essa e trascinarla. Si tratta di un attrezzo non convenzionale molto versatile poiché permette di fare diversi esercizi variando il peso e i movimenti, e poi lo si può portare con sé ovunque.

Battle Rope (Corda da allenamento)

Attrezzi Non Convenzionali: Battle Rope

Le battle rope (corde da allenamento) sono piuttosto costose da acquistare per cui è possibile provare a sostituirle con funi robuste e resistenti oppure utilizzare delle lunghe catene. Tali corde possono essere avvolte intorno a un albero oppure ben fissate a un'attrezzatura da palestra. Quindi si impugnano le due estremità finali della corda per eseguire movimenti in su e in giù oppure laterali con le braccia. Le battle rope aiutano a rinforzare soprattutto la parte alta del corpo, quindi spalle, pettorali e braccia, e costituisce uno dei migliori allenamenti cardio-muscolari.

Gli attrezzi non convenzionali sono estremamente utili per migliorare il proprio allenamento ed evitare la solita routine. Molti di questi si possono realizzare facilmente con gli strumenti che già si hanno in casa oppure possono comunque essere reperiti facilmente e, a volte, gratuitamente.

Commenti e opinioni