02 Giugno 2016

Allenamento In Sospensione (TRX): Benefici

Con l'esercizio in sospensione è possibile sfruttare il proprio peso corporeo per creare allenamenti alternativi a quelli basati sul sollevamento pesi e sui macchinari da palestra. Si tratta di un sistema di allenamento funzionale che usa delle cinghie generalmente ancorate a un punto fisso, a circa 2 metri di altezza. Il più noto dispositivo per eseguire l'allenamento in sospensione è il TRX.

L'allenamento in sospensione, o Suspension Training, apporta vari benefici a livello fisico. Il suo biettivo infatti è quello di aumentare la capacità di movimento funzionale del corpo migliorando la zona core, la postura, la coordinazione, la forza, la resistenza, la flessibilità articolare, e l'equilibrio.

Allenamento in sospensione e attivazione della zona core

I dispositivi per gli esercizi in sospensione sono intrinsecamente instabili, per cui chi li usa deve necessariamente coinvolgere molti muscoli - soprattutto la muscolatura della zona core che circonda, stabilizza e proteggere la colonna vertebrale - per mantenere un corretto allineamento durante l'esecuzione degli esercizi.

Adatto a tutti i livelli

L'allenamento in sospensione TRX può essere eseguito da tutti poiché si sfrutta il proprio corpo, e quindi il proprio peso. Inizialmente è comunque consigliabile farsi seguire da un personal trainer in modo da capire bene il funzionamento delle cinghie e gli esercizi che si possono svolgere.

[Potrebbe interessarti: Esercizi TRX per Addominali, Spalle, Gambe, Bicipiti e Petto]

Versatilità

Il TRX sostanzialmente è composto da due cinghie regolabili. È un attrezzo molto semplice che però permette di allenare in maniera completa tutto il corpo. Inoltre il sistema TRX può essere trasportato facilmente con sé ovunque dato che occupa poco spazio ed è leggero. È possibile installarlo in qualsiasi posto ci si trovi poiché è provvisto di ganci che ne permettono l'ancoraggio alla porta o a qualsiasi altro supporto stabile. Se quindi si sta cercando un metodo efficace per fare attività fisica anche in vacanza, il sistema di allenamento a sospensione è certamente uno dei migliori.

Miglioramento della forza e della resistenza

Gli allenamenti in sospensione non solo migliorano la forza muscolare ma anche la resistenza cardiovascolare. Modificando la velocità con cui si eseguono gli esercizi è infatti possibile far lavorare di più il cuore e i polmoni.

Coinvolgimento di tutto il corpo

L'instabilità che il sistema di sospensione crea mentre si eseguono i movimenti permette un'attivazione e un coinvolgimento costante del core. Inoltre, i movimenti funzionali fanno lavorare molti gruppi muscolari contemporaneamente.

[Potrebbe interessarti: Allenamento Funzionale A Casa: Esercizi]

Basso impatto

Proprio grazie alla sospensione, questo sistema di allenamento è a basso impatto poiché le articolazioni non vengono stressate eccessivamente. Ciò significa che c'è un basso rischio di lesioni; quindi è possibile allenarsi più duramente e con meno rischi di procurarsi danni a livello fisico.

L'importanza di variare

La monotonia negli allenamenti non va bene. Se si ripetono sempre gli stessi esercizi il corpo finisce per abituarvisi, con risultati sempre meno soddisfacenti. Inoltre, per alcuni, recarsi continuamente in palestra risulta noioso. Gli esercizi in sospensione sono diversi da qualsiasi altra attività fisica, e possono essere tranquillamente introdotti nel proprio programma di allenamento per renderlo più interessante, coinvolgente e, soprattutto, più efficace.

L'allenamento in sospensione apporta molti benefici al corpo in termini di aumento della massa muscolare, della forza, della resistenza, della stabilità, della coordinazione, della postura, della flessibilità e dell'equilibrio. Questo perché le cinghie TRX tengono in costante tensione la zona core necessaria per un corretto allineamento della colonna vertebrale. Si tratta di un sistema di allenamento completo, sicuro, e a basso impatto, per cui e davvero adatto a tutti.

Commenti e opinioni