24 Agosto 2012

Scopri perché allenarsi al mattino è meglio

Spesso ci si chiede quale sia il momento della giornata migliore per allenarsi e ottenere i risultati desiderati più in fretta.

Alcune persone preferiscono andare in palestra dopo una lunga giornata di lavoro, e in questo caso l'attività fisica diventa anche un modo per sfogarsi e liberarsi dallo stress lavorativo, mentre altre si svegliano presto e cominciano subito con una spinta di energia, facendo i loro esercizi al mattino.

Nonostante le diverse scuole di pensiero, di seguito vogliamo illustrare 7 buoni motivi per iniziare bene la propria giornata allenandosi al mattino.

1. Energia

Sì, è vero che appena svegli si potrebbe avvertire intorpidimento alla testa e svolgere attività fisiche è l'ultima cosa che si vorrebbe fare, ma con un piccolo sforzo sia la testa sia il fisico saranno molto più attivi dopo. In questo modo, inoltre, si acquisterà maggiore energia e, se si vuole, si può anche saltare il caffè (non la colazione) perché si è già svegli e pimpanti grazie all'allenamento mattutino.

2. Accelerare il metabolismo

Facendo sport al mattino è possibile accelerare il proprio metabolismo mantenendolo elevato per tutto il resto del giorno. Per massimizzare ancora di più la possibilità di aumentare il proprio tasso metabolico, allenarsi anche con i pesi. Alzare pesi infatti tiene in funzione il metabolismo.

3. Dormire meglio

Fare attività fisica contribuisce a caricare e dare energia, quindi, se ci si allena di sera, il sonno può essere ostacolato dal rilascio di adrenalina. In questo modo si possono perdere ore e ore di sonno. Fare sport durante la mattina invece non significa perdere ore di sonno perché basta svegliarsi un'ora prima. Se a ciò si aggiunge il fatto che allenarsi in questo momento della giornata aiuta a svegliarsi e a dare energia, vale davvero la pena fare un piccolo sforzo.

4. Bruciare più calorie

Solitamente, quando si esegue l'allenamento durante la mattina si bruciano più calorie perché si è più propensi a dedicare tempo al proprio training e si ha maggiore energia.

5. Bruciare ancora più calorie con esercizi cardio

Questa è sicuramente l'arma vincente per tutti coloro che vogliono perdere peso: fare esercizi cardio al mattino è il modo migliore per bruciare i grassi, ottenere una maggiore definizione e perdere peso velocemente. 30-40 minuti di esercizi cardio al mattino (mantenendo un range cardiaco superiore al 60%) aiuteranno a bruciare i depositi di grasso dal momento che l'ultimo pasto è stato fatto più di 8 ore prima, e l'organismo sarà costretto così a ricorrere alle riserve di grasso per far fronte allo sforzo. Subito dopo l'allenamento però bisogna assolutamente fare colazione, mangiando per esempio carboidrati buoni (fiocchi d'avena) e proteine ​​(uova).

6. Evitare la folla

Per chi ha bisogno di recarsi in palestra per fare attività fisica, la mattina è ideale anche perché c'è meno folla. Non si dovrà aspettare che si liberi un determinato macchinario, non si sarà costretti a stare gomito a gomito con quello di fianco, si respirerà meglio, si lavorerà meglio, e tutto ciò eviterà altresì un ulteriore accumulo di stress.

7. Assiduità

Un altro buon motivo per allenarsi al mattino è che in questo modo si hanno maggiori probabilità di essere costanti. Innanzitutto, non si ha la scusa di essere troppo stanchi per via del lavoro, e poi si evita il rischio di essere chiamati all'ultimo minuto per un cena o un happy hour o altri appuntamenti. Inoltre, se ci si allena al mattino, si avrà la serata libera per fare ciò che si vuole.

Come abbiamo visto, allenarsi durante la mattina presenta diversi benefici, ma se non si riesce a fare attività fisica in questo momento della giornata, è comunque consigliato farla la sera o quando si ha tempo. Ciò che importa veramente è restare in forma e in salute.

 

Potrebbe interessarti anche:

Il miglior esercizio per sbarazzarsi del grasso sulla pancia

6 esercizi efficaci per eliminare il grasso dietro la schiena

Burro di arachidi per il post-allenamento

Commenti e opinioni