Oggigiorno è sempre più possibile perdere peso con l'aiuto della tecnologia, e in particolare con applicazioni semplici da usare e sempre a portata di mano. Grazie allo smartphone e alle app giuste si può aiutare il corpo a rispettare una dieta, nonché allenarsi con gli esercizi migliori per sé.
Bisogna però fare un passo indietro: se si tratta di perdere un paio di chili, magari accumulati in vacanza, la situazione è piuttosto semplice. Se invece i chili cominciano a essere 5 o 10 o 15, rimasti per esempio molti mesi dopo la fine di una gravidanza, allora è il caso di seguire i consigli di un nutrizionista. Verrà prescritta, molto probabilmente, una dieta e del movimento: qui entra in gioco la tecnologia.
Dimagrire con le App per contare le calorie
Spesso, quando viene data una dieta, le indicazioni non sono precise al grammo o alla caloria, e calcolare a mano l’apporto calorico di ogni pasto diventa quasi un’impresa impossibile.
MyFitnessPal: questa applicazione è una sterminata enciclopedia di 3 milioni di alimenti con le relative calorie. È possibile digitare direttamente il nome del cibo e l’app chiederà di inserire quantità e tipo, quindi ne indicherà la composizione. Se si tratta di un cibo già pronto, per esempio uno yogurt, basterà inquadrare il codice a barre per inserire le informazioni in automatico. Non solo, al momento dell’installazione verranno chiesti i propri parametri fisici, il peso che si vuole perdere e che tipo di vita si conduce. MyFitnessPal indicherà la quantità di calorie da consumare giornalmente. Ogni volta che s’inserisce un alimento mangiato, vengono indicate le calorie ancora a disposizione.
L’App per dimagrire che aiuta a motivare
Spesso, dopo un primo entusiasmo iniziale, resta difficile seguire una dieta. Ecco a cosa serve la prossima applicazione.
Noom: qui non ci sono solo numeri. Noom infatti aiuta a seguire una dieta attraverso la registrazione dei propri dati fisici, delle calorie consumate e delle attività svolte, ma soprattutto dà consigli per migliorare il proprio stile di vita e mette in contatto con gruppi motivazionali di cui fanno parte persone che hanno obiettivi simili.
Le Applicazioni per fare movimento che aiutano a dimagrire
Fitocracy: con questa app dimagrire diventa un gioco. Infatti ogni volta che si partecipa a una missione, che può essere perdere peso o fare particolari esercizi, e la si porta a termine, si guadagnano dei punti con cui è possibile sfidare amici o sconosciuti a chi ottiene la forma migliore.
Runtastic: forse una delle più conosciute e apprezzate del momento. Si tratta di un personal fitness che aiuta sia negli sport all’aperto come la corsa, sia in quelli al chiuso come lo yoga, seguendo l’attività e indicando come ottenere i migliori risultati.
Senza dubbio queste applicazioni sono sia utili sia divertenti, ma la cosa più importante resta lo spirito di sacrificio e tanta pazienza, solo così si avranno davvero i risultati migliori.