18 Giugno 2016

Attrezzi Fitness Per Allenare Gambe E Glutei In Casa

Le gambe e i glutei possono essere allenati in diversi modi, sia utilizzando i pesi sia eseguendo esercizi a corpo libero. Di seguito, vedremo alcuni dei migliori attrezzi per fare attività fisica in casa coinvolgendo i muscoli delle gambe e dei glutei. Molti degli strumenti fitness che descriveremo occupano poco spazio, sono leggeri e facili da riporre e da portare con sé.

Mini-bike (Pedaliera)

Mini-bike o Pedaliera - Attrezzi per Gambe e Glutei

La minibike, o pedaliera, può essere usata per allenare sia le gambe e i glutei sia le braccia. Il movimento è molto elementare e facile da eseguire poiché si tratta semplicemente di pedalare. È un attrezzo indicato per tutti, anche per le persone anziane. Risulta facile da usare, non occupa molto spazio, e non è pesante. La resistenza della minibike può essere regolata in modo da prevedere allenamenti più o meno impegnativi.

Tibi elastici di resistenza o bande elastiche di resistenza

Tubi di resistenza o Bande elastiche di resistenza - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

I tubi elastici di resistenza, o le bande elastiche di resistenza, sono tra gli strumenti più versatili nel settore del fitness. Con questi attrezzi è possibile allenare gran parte dei muscoli del corpo, comprese le gambe. Sono tantissimi gli esercizi che si possono svolgere con gli elastici di resistenza. Inoltre, questi strumenti sono poco costosi, poco ingombranti e poco pesanti, quindi si possono portare con sé ovunque, risultando utili anche per allenarsi in vacanza.

[Potrebbe interessarti: I Migliori Esercizi Con I Tubi Elastici Di Resistenza]

Corda da salto

Corda per saltare - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

La corda per saltare è un altro attrezzo leggerissimo e per nulla ingombrante, ma molto efficace per allenare e rinforzare i muscoli delle gambe e i glutei. Saltare è un'attività che la maggior parte degli sportivi sa fare, eppure non tutti comprendono appieno il potenziale di questo tipo di allenamento. Inoltre, il salto con la corda è un esercizio che può essere eseguito praticamente ovunque.

Leg trainer a molla per interno cosce e glutei

Leg Trainer Molla - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

La molla per allenare l'interno cosce e i glutei può essere usata in vari modi. Anche questo è un attrezzo facile da utilizzare, leggero, e poco ingombrante. Se si vuole stimolare maggiormente i glutei, lo strumento può essere posizionato dietro la gamba in modo che le due "ali" poggino una sul polpaccio e un'altra sui muscoli posteriori della coscia, mentre il centro (ovvero il meccanismo pieghevole) deve risultare all'altezza del ginocchio; l'esercizio consiste nell'abbassarsi o nel piegare la gamba all'indietro.

Step o Stepper

Step o Stepper - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

Lo step, o stepper, è ideale per svolgere esercizi per gambe, glutei, fianchi, e addome. In genere anche gli stepper più economici sono dotati di display con comandi per regolare l'intensità e la resistenza dell'allenamento. Si consiglia di acquistare stepper con pedali antiscivolo, robusti, e sufficientemente grandi in modo da assicurare un allenamento confortevole.

Dischi Glider o Glider Discs

Dischi Glider o Slider Disk - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

I dischi glider, o Glider Discs (noti anche come Slider Discs), sono dei semplici dischetti da posizionare a terra per svolgere tantissimi esercizi a corpo libero. Con questi dischi che scivolano sulla superficie d'appoggio è possibile migliorare la gamma di movimenti delle articolazioni, riducendo l'impatto sul corpo. Molti sono gli allenamenti che vengono migliorati con l'uso di questi dischi; per esempio gli affondi, i side lunges, i burpees, i leg Jacks, e tanti altri esercizi in cui è possibile prevedere lo scivolamento dei piedi sul pavimento. Come è facile intuire anche dall'immagine qui sopra i glider discs sono tra gli attrezzi più leggeri e meno ingombranti in assoluto.

Cyclette e Spin Bike

Cyclette o Spin Bike - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

La cyclette e la spin bike sono senza dubbio tra gli attrezzi cardio più conosciuti e usati per allenare le gambe. Sono certamente più ingombranti rispetto agli strumenti visti finora per cui è necessario avere un po' di spazio in casa se si vuole sfruttare questa tipologia di allenamento.

Foam Roller

Foam Roller o rullo di schiuma - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

Il foam roller, o rullo in schiuma o gomma, è molto efficace nell'alleviare le tensioni muscolari non solo alle gambe ma anche alle altre parti del corpo. Questo tipo di rullo è utile soprattutto nel post allenamento. È molto facile da usare poiché basta farlo scorrere sulle aree interessate dai nodi o dalle tensioni. Si consiglia di utilizzare il rullo in gomma anche come complemento allo stretching.

[Potrebbe interessarti: Attrezzi Per Fare lo Stretching]

Panca per leg extention e leg curl

Panca Leg Extension e Leg Curl - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

La panca per leg extension e leg curl è un attrezzo un po' ingombrante, quindi sarebbe necessario avere una stanzetta libera in casa per poterla utilizzare al meglio. È comunque uno degli strumenti più efficaci per rinforzare tutti muscoli delle gambe, i fianchi e i glutei.

Squat machine + leg press machine

Squat Machine e Leg Press - Attrezzi per Gambe e Glutei a Casa

Per allenare davvero bene le gambe e i glutei, due degli esercizi migliori in assoluto sono lo squat e il leg press. Esistono macchinari, come quello nell'immagine qui sopra, utili per eseguire sia lo squat sia il leg press permettendo di aggiungere pesi per rendere l'allenamento sempre più difficile ed efficace. L'unico aspetto negativo di questo attrezzo è che non tutti possono permettersi di avere un macchinario così ingombrante (e costoso) in casa.

Commenti e opinioni