12 Gennaio 2016

Attrezzi per Fare lo Stretching

Lo stretching è una delle attività più importanti per mantenersi in forma e per prepararsi ad affrontare i propri allenamenti nel modo giusto nonché per recuperare al meglio da essi. Gli allungamenti si possono eseguire tranquillamente senza utilizzare attrezzi, quindi sfruttando semplicemente il proprio corpo e i suoi movimenti. Tuttavia, è possibile usare alcuni strumenti utili per migliorare o facilitare lo stretching.

Cinghia per lo stretching (Stretch Strap) o bande elastiche

Uno degli attrezzi più economici, versatili ed efficaci per aiutarsi nello stretching è senza dubbio la cinghia per lo stretching, che in alcuni casi può essere sostituita anche dalle bande elastiche. Nell'immagine qui sotto è possibile vedere come questo strumento viene impiegato per svolgere una grande varietà di movimenti per allungare braccia, spalle, glutei, cosce, polpacci, caviglie e molti altri tessuti e parti del corpo.

Attrezzi Stretching - Cinghia per Stretching

Divaricatore gambe

Il divaricatore per le gambe è uno strumento studiato appositamente per facilitare lo stretching delle gambe, le quali vengono allungate lateralmente. In genere, si utilizza per aumentare, con il tempo, l'apertura delle gambe in attività come le arti marziali, la boxe e la danza.

Attrezzi Stretching - Divaricatore Gambe

Pedali basculanti 

I pedali basculanti sono attrezzi mirati al miglioramento dello stretching delle gambe, in particolare di tendini, polpacci, bicipiti femorali e glutei. Questi strumenti si usano soprattutto per aiutare a mantenere una posizione corretta del piede durante lo stretching. I pedali possono inoltre essere utili nei casi di fascite plantare, tendiniti, strappi o distorsioni alle caviglie, e dolore all'arco plantare.

Attrezzi Stretching - Pedali Basculanti

Fasce per l'allenamento in sospenzione (TRX)

Il sistema TRX (immagine qui sotto) si serve di fasce necessarie a eseguire allenamenti in sospensione. Grazie a questo metodo si sfrutta il solo peso corporeo per allenare in modo funzionale tutto il corpo. Le cinghie TRX risultano certamente utili anche per eseguire molti movimenti di stretching per le braccia, le spalle, la schiena, le gambe, i glutei e tutti gli altri tessuti muscolari.

[Potrebbe interessarti: Esercizi TRX per Addominali, Spalle, Gambe, Bicipiti e Petto]

Attrezzi Stretching - Fasce TRX

Foam roller (Rullo in schiuma)

Il foam roller, o rullo in schiuma, talvolta chiamato anche rullo di gomma, è uno degli strumenti più utili per sciogliere i nodi e le tensioni in tutti i tessuti del corpo. Si tratta di un ottimo attrezzo da usare come complemento allo stretching, soprattutto dopo l'allenamento. Se ne consiglia un uso regolare, anche quotidiano, poiché è di facile impiego, basta farlo scorrere sulle aree interessate. Qualche altro motivo in più per acquistare un foam roller: non ingombra, si trasporta facilmente ed è molto economico.

Attrezzi Stretching - Foam Roller

Palla svizzera

La palla svizzera, o palla da allenamento, è un altro strumento molto versatile ed economico. Può essere usato per diversi scopi, prima, durante e dopo l'allenamento. Indubbiamente si può utilizzare anche per migliorare lo stretching in gran parte dei tessuti corporei, ma probabilmente il tipo di allungamento più semplice e apprezzato con questo attrezzo è lo stretching degli addominali (vedi foto qui sotto).

Attrezzi Stretching - Palla Svizzera