06 Giugno 2012

Aumenta la resistenza con barbabietola, arachidi e spirulina

La resistenza è un fattore molto importante negli sport e durante tutte le attività quotidiane. Possedere una buona resistenza è un po' come avere una quantità di energia prolungata.

L'organismo viene rifornito di energia proprio attraverso l'alimentazione, e alcuni cibi non si limitano solo a questo ma sono arricchiti da ulteriori sostanze nutritive che li rendono ottimi per quei momenti in cui si vuole spingere il proprio corpo a fare di più, e quindi a passare al livello successivo. Vediamo di seguito quali sono alcuni alimenti utili per aumentare la resistenza.

Succo di barbabietola

Secondo un studio condotto dall'Università di Exeter e la Peninsula Medical School e diffuso dal Science Daily News, il succo di barbabietola è in grado di aumentare la resistenza fisica. Le barbabietole sono ortaggi ad alto contenuto di vitamine A e C, e di minerali. Questa ricerca ha dimostrato che i soggetti che avevano bevuto il succo di barbabietola prima di cominciare l'esercizio fisico presentavano una pressione arteriosa a riposo più bassa e una maggiore resistenza allo sforzo. Si pensa che l'aumento di resistenza sia dovuto a una riduzione del consumo di ossigeno durante l'esercizio, rendendolo così meno faticoso.

Arachidi

Aggiungere arachidi alla propria dieta, senza esagerare, aiuta a sviluppare una maggiore resistenza ed energia. Le arachidi infatti sono una fonte ricca di proteine​​, essenziali per la crescita e il mantenimento dei tessuti muscolari. Inoltre, contengono grassi buoni come gli acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre le infiammazioni e migliorano la salute del cuore e del cervello (anche perché le noccioline americane sono ricche di niacina). Si possono fare sia degli spuntini mangiando le arachidi da sole sia aggiungendole in un'insalata oppure come contorno a un pezzo di pollo. State bene attenti a non esagerare sia con le noccioline sia col burro di arachidi. In particolare, quest'ultimo viene spesso prodotto a livello industriale utilizzando grassi oppure oli vegetali idrogenati, causa di numerosi problemi per la salute come aterosclerosi, complicazioni a livello cardiovascolare, malattie coronariche e infarto cardiaco. Per questo motivo, si consiglia di acquistare burro di arachidi (o crema di arachidi) 100% naturale oppure che non contenga i pericolosi grassi idrogenati.

Spirulina (Arthrospira platensis)

Anche la spirulina platensis è molto utile per accrescere la resistenza nonché per ridurre le allergie. La spirulina è un'alga dal colore verde-azzurro che contiene alti livelli di antiossidanti, minerali e ferro. Il motivo per cui la spirulina aiuta a migliorare i livelli di energia sta nel fatto che contiene molte proteine ​​di alta qualità, facili da assimilare da parte dell'organismo umano. Inoltre quest'alga è una buona fonte di omega-3 e vitamine del gruppo B. Queste sono essenziali per migliorare le funzionalità del sistema nervoso, fattore di vitale importanza per sviluppare un'energia ottimale.

Come abbiamo visto, si può aumentare la resistenza nello sport e durante l'attività fisica integrando nella propria alimentazione prodotti naturali come il succo di barbabietola, le arachidi (o il burro di arachidi) e la spirulina. Tuttavia, come per ogni alimento, non bisogna esagerare e, nel caso in cui si decide di ricorrere a integratori di spirulina, si consiglia di seguire sempre la dose indicata sulla confezione e, comunque, di parlarne prima con il proprio medico.

Commenti e opinioni