22 Giugno 2012

Aumentare la resistenza nello sport con 5 metodi sani

Quando si pratica fitness o qualsiasi sport, avere la giusta quantità di resistenza può fare molta differenza. Infatti, maggiore sarà il proprio livello di resistenza, più facile diventerà affrontare qualsivoglia sfida atletica, che si tratti di calcio, di pallavolo, di nuoto o di altre attività fisiche.

Dunque, vediamo come aumentare la resistenza in modo sano con questi 5 suggerimenti:

Corsa

Correre regolarmente può essere una soluzione davvero efficace per aumentare la resistenza. Iniziare con una corsetta sostenibile ogni mattina oppure ogni sera. Dopo alcuni giorni si percepirà subito un aumento della resistenza. A questo punto, cominciare ad accelerare gradualmente la velocità del proprio passo. Mano a mano che si migliora, allungare anche la distanza. Per esempio, se si comincia con un chilometro di corsa ogni mattina, aumentare di 500-700 metri a settimana.

Sprint

Durante la corsa si possono prevedere dei momenti di sprint. Correre molto velocemente per brevi tratti migliora senza dubbio la propria resistenza. Una soluzione potrebbe essere quella di correre all'aperto, in una pista o in un campo sportivo. Posizionare dei marcatori a determinate distanze. Per esempio, 7 marcatori a 5 metri di distanza l'uno dall'altro. A questo punto, cominciare con uno sprint fino al primo marcatore e tornare indietro. Quindi, proseguire aumentando la distanza ed eseguendo il secondo scatto fino al secondo marcatore, e così via. Tra uno sprint e l'altro, riposarsi per circa 90 secondi.

Alimentazione

Ciò che si mangia influenza la propria resistenza. Alcuni cambiamenti nell'alimentazione possono fornire ottime spinte energetiche per lunghi periodi di tempo. Un esempio è il burro di arachidi o di mandorle, questi sono lenti da digerire e quindi riescono a dare energia all'organismo durante periodi di tempo più estesi. Anche pesci come lo sgombro, il pesce spada e il salmone sono ottimi per la resistenza grazie all'alto contenuto di sali minerali come lo zinco e il magnesio. Per aumentare i livelli di energia in generale, si consiglia di consumare cereali integrali, frutta fresca, verdure fresche, riso e carni magre come tacchino e pollo.

Acqua

L'acqua, si sa, è connessa a molti aspetti relativi al buon funzionamento e alla salute del nostro corpo, e la resistenza è certamente uno di questi. La disidratazione porta inevitabilmente a sentirsi stanchi e affaticati. L'ideale sarebbe assumere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e, in base alle attività che si svolgono, aumentare la dose mantenendo l'organismo sempre ben idratato.

Dormire

Dormire a sufficienza è fondamentale per migliorare il proprio tasso di resistenza. Di solito, si consiglia di dormire circa otto ore a notte. Oltre alla giusta dose di sonno, bisogna anche cercare di avere uno o due giorni a settimana liberi da qualsiasi attività fisica. In questo modo si aiuta il proprio corpo, in particolare i muscoli, nella fase di recupero, e ciò contribuirà a ottenere una maggiore resistenza.

 

Potrebbe interessarti anche:

Aumenta la resistenza con barbabietola, arachidi e spirulina

Preparare un ottimo energy drink vegetale

7 rimedi naturali per aumentare l'energia

 

Risorse:

http://www.active.com/running/Articles/Boost_Your_Endurance_in_7_Simple_Steps.htm

http://www.fitnessmagazine.com/workout/tips/quick-tricks/9-tips-to-reach-your-fitness-goals-this-year/?page=7

Commenti e opinioni