16 Settembre 2014

Calisthenics: spazio all'allenamento fitness total body

Il calisthenics rappresenta una delle forme più antiche di allenamento e si basa sul principio dello sfruttamento del proprio peso per riuscire a raggiungere obiettivi di tonificazione e sviluppo del corpo, rientrando così nella categoria del fitness total body. La parola Calisthenics deriva dal greco kallos (κάλλος), che significa bellezza, e sthénos (σθένος) ovvero forza, valenza. Il calisthenics si compone di programmi altamente personalizzati che permettono di agire laddove ce n'è più bisogno, ma sempre mantenendo uno sviluppo e una tonificazione muscolare di tipo armonico.

Recentemente, il Calisthenics si è molto diffuso in tutte le parti del mondo grazie alla semplicità e all'essenzialità degli esercizi, dando vita a diverse varianti, con conseguenti differenze di allenamento, a seconda delle culture locali. In alcuni posti è avvenuto uno sposalizio con la danza, in altri con alcune specialità di fitness aerobico, e così via.

Quali sono le ragioni del successo del calisthenics?

Nell'ambito del fitness, per quanto riguarda la parte della tonificazione, il Calisthenics riesce a offrire i risultati più promettenti, grazie all'importanza dell'autodisciplina nell'esecuzione dei cicli di allenamento. Questi aspetti lo rendono adatto sia per coloro che non hanno un elevato grado atletico sia per i soggetti che sono assidui frequentatori dei corsi fitness. Inoltre, basta seguire il programma proposto in modo costante, per ottenere mano a mano i risultati sperati, senza avere l'obbligo di andare in palestra in maniera costante, il che lo rende un tipo di allenamento adatto anche a coloro che non hanno molto tempo a disposizione.

Una volta appresi gli esercizi di base, che comprendono solitamente addominali, affondi, crunch, dorsali, push-up, pull-up, squat, plank, piegamenti, flessioni, e altri movimenti semplici non c'è nemmeno la necessità di affidarsi a un personal trainer che segua durante la preparazione. Basta infatti rivolgersi a professionisti del fitness per farsi dare i programmi personalizzati, in funzione degli obiettivi da raggiungere, e quindi eseguire dei check up periodici. Ciò non significa che il Calisthenics punti sul fai da te, che nel fitness è spesso deleterio, ma solo che vengono concessi ampi spazi di gestione sul tipo di allenamento (sempre relazionato all'obiettivo da raggiungere), aiutando a sviluppare anche una progressiva cultura e disciplina per la cura del proprio corpo.

A chi rivolgersi?

Date le peculiari caratteristiche del calisthenics, si possono trovare anche video e tutorial online. Tuttavia, si tratta di una strada pericolosa per quanti non hanno un elevato grado di allenamento. Gli allenatori e gli istruttori delle palestre sono sicuramente la migliore alternativa, soprattutto per i primi tempi, se si vuole optare per una soluzione intermedia a quella del vero e proprio personal trainer.

Commenti e opinioni