21 Ottobre 2015

Allenamento Cardio Lungo Vs. HIIT e Perdita di Grasso

Per eliminare 1 kg di grasso corporeo è necessario bruciare all'incirca 7000-7800 kcal. Quando si svolge un lungo allenamento cardiovascolare, in genere ci si allena a un livello moderato costante per l'intera sessione; quando invece si effettua un allenamento HIIT (High Intensity Interval Training) si alternano periodi di attività a intensità moderata e periodi a intensità elevata. Entrambi i tipi di allenamento aiutano a eliminare grasso e a perdere peso. Ma qual è più efficace?

Quando si fa attività fisica a un'intensità bassa o moderata, circa il 60 per cento delle calorie bruciate deriva dai grassi immagazzinati nel corpo. Quando ci si allena a un'intensità alta invece il corpo utilizza maggiormente i carboidrati per ottenere energia, e solo il 35 per cento delle calorie bruciate deriva dai grassi accumulati. Dunque, un allenamento lungo a un livello moderato è a volte più indicato per bruciare il grasso corporeo, ma non sempre.

Durata

Uno dei vantaggi dell'attività fisica a un'intensità moderata è che si può sostenere per molto tempo dato che non si lavora così duramente da stremarsi. Di certo la durata di un allenamento HIIT non può raggiungere quella di un'attività svolta a un ritmo costante e moderato, a meno che si sia in consizioni fisiche straordinarie. Tuttavia, un allenamento HIIT può portare agli stessi risultati di perdita di peso di un allenamento cardio di lunga durata in minore tempo.

HIIT e calorie

Anche se una lunga sessione di cardio moderata brucia una percentuale più elevata di calorie dai grassi, un allenamento HIIT della stessa lunghezza aiuta a perdere peso più velocemente. Quando si fa attività fisica con una maggiore intensità, si bruciano calorie a un ritmo superiore. Solo il 35 per cento di tali calorie proviene dal grasso corporeo accumulato, ma il 35 per cento di un allenamento che elimina calorie più velocemente può tranquillamente superare il 60 per cento di un allenamento che richiede più tempo per consumare calorie. Inoltre, l'HIIT accelera il metabolismo più efficacemente, arrivando a bruciare calorie in eccesso anche fino a un giorno dopo lo svolgimento degli esercizi ad alta intensità.

[Potrebbe interessarti: I migliori esercizi per bruciare calorie]

Altre considerazioni

L'HIIT mette a dura prova il corpo per cui si dovrebbe fare questo tipo di allenamento solo se si è già in buona forma fisica o comunque abbastanza allenati. Se si ha necessità di perdere una grande quantità di grasso corporeo o non si è abituati a svolgere esercizi fisici, bisogna iniziare con un'attività a un ritmo moderato, e poi gradualmente aumentare l'intensità degli allenamenti.

Commenti e opinioni