25 Febbraio 2016

In Che Modo L'Esercizio Fisico Può Migliorare L'Umore?

Fare attività fisica regolarmente è utile per prevenire e alleviare diversi problemi di salute come il diabete, la pressione alta, le malattie cardiache e l'obesità. L'esercizio fisico aiuta altresì a migliorare l'umore e a sentirsi meglio con se stessi. Quando ci si allena, il corpo rilascia sostanze chimiche che aumentano il senso di benessere e sopprimono gli ormoni che causano lo stress e l'ansia. L'attività fisica è dunque uno strumento efficace anche contro la depressione.

Esercizio fisico e aspetti neurochimici

Quando si svolge un'attività fisica, il cervello produce endorfine, ovvero sostanze chimiche che hanno capacità analgesiche, e aiutano pertanto a rilassarsi.

Le endorfine vengono classificate come neurotrasmettitori, e aiutano a migliorare l'umore e il senso di soddisfazione. In alcuni casi, le endorfine possono anche portare a uno stato di euforia. Per esempio, quando ci si allena per un lungo periodo di tempo si può avere il cosiddetto "runner's high", o sballo del corridore, ovvero una sensazione di esaltazione/allegria dovuta proprio all'eccessiva e intensa attività fisica che porta a una produzione abbondante di endorfine.

L'esercizio fisico promuove dunque il rilascio di endorfine, e riduce inoltre l'attività di ormoni come l'adrenalina e il cortisolo (ormone dello stress), che invece sono legati a sentimenti di ansia e tensione.

[Potrebbe interessarti: Rilassarsi con lo stretching: pose yoga per alleviare le tensioni]

Benefici emotivi dell'attività fisica

Lo stress in eccesso è uno dei mali più complessi e difficili da debellare, nonché uno dei più pericolosi per la salute dell'organismo. Può dar vita a un vero e proprio circolo vizioso di pensieri negativi e preoccupazioni, accompagnati da disturbi fisici come problemi digestivi e indolenzimento muscolare.

L'esercizio fisico regolare è un ottimo modo per distrarsi e staccare la spina dal lavoro e dagli altri impegni quotidiani, sia se ci si allena da soli, a casa, sia se lo si fa compagnia, ancor meglio all'aria aperta. Spesso, fare sport è uno dei modi migliori per socializzare e per conoscere nuove persone, con cui magari si condividono gli stessi interessi. Tra le attività più indicate e più semplici per godere dei benefici del movimento fisico troviamo la camminata, preferibilmente di gruppo, oppure la corsa.

Se si è in sovrappeso, l'esercizio fisico regolare, insieme a una dieta equilibrata, è la chiave per eliminare il grasso, stare più in forma e sentirsi più sani. In questo modo è possibile ridurre notevolmente il rischio di malattie croniche, che sono tra le principali cause dello stress e dell'ansia. Inoltre si aumenta l'autostima e la soddisfazione.

[Potrebbe interessarti: I benefici della corsa per la salute e la bellezza]

Esercizi per migliorare l'umore

Per migliorare l'umore è possibile fare una qualsiasi attività fisica a cui si è interessati davvero, in modo da svolgerla regolarmente e con piacere. Anche solo camminare apporta notevoli benefici alla salute psico-fisica, basta farlo con costanza, almeno a giorni alterni.

Altre attività molto efficaci contro lo stress sono lo stretching, lo yoga, il Tai Chi, il Qì Gōng, la meditazione, la respirazione profonda, e il rilassamento muscolare progressivo. È inoltre possibile eseguire faccende come il giardinaggio e la pulizia della casa, che spesso aiutano a scaricare le tensioni, e senza dubbio costituiscono un buon esercizio fisico.

[Potrebbe interessarti: Metodi per rilassare il sistema nervoso naturalmente]

Antidepressivi vs. esercizio fisico

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine, l'esercizio fisico può certamente svolgere un'azione antidepressiva, e in alcuni casi è una valida alternativa naturale ai farmaci antidepressivi. In questa ricerca, gli uomini e le donne che hanno svolto attività aerobica per combattere la depressione hanno avuto le stesse percentuali di successo dei pazienti a cui sono stati somministrati solo gli antidepressivi. Dopo sei mesi, la maggior parte dei partecipanti ha contribuito a una serie di controlli di follow-up, ed è stato constatato che coloro che hanno continuato a svolgere attività fisica regolarmente hanno avuto un minor rischio di ricaduta nella depressione.

L'esercizio fisico è dunque uno strumento molto utile ed efficace per gestire le tensioni e ridurre lo stress, e in alcuni casi anche per tenere a bada la depressione. Se si pratica regolarmente uno sport, magari all'aperto e insieme ad altre persone, si favorisce ancora di più il miglioramento dell'umore.

Commenti e opinioni