Praticare gli addominali stando in piedi è un buon allenamento funzionale poiché vengono coinvolti anche movimenti legati all'equilibrio e alla stabilità. Inoltre, fare addominali da alzati solitamente causa meno strappi alla schiena o al collo rispetto ai tradizionali addominali da sdraiati.
Piegamenti laterali con manubri
I piegamenti laterali coinvolgono soprattutto i muscoli obliqui e il retto dell'addome. Stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate, tenere un manubrio in una mano e posizionare l'altra mano dietro la testa. L'esercizio consiste nel piegare il busto verso il lato del manubrio tenendo bene in tensione i muscoli obliqui; dopodiché, lentamente, ritornare alla posizione iniziale. Eseguire 10-15 ripetizioni su un lato; quindi ripetere l'esercizio per il lato opposto, afferrando il manubrio con l'altra mano. Completare tre serie.
Addominali bicicletta in piedi
Questo tipo di esercizio addominale fa lavorare principalmente il retto e il muscolo trasverso dell'addome. Per l'esecuzione di questo movimento, tenere le mani giunte dietro la testa. Contrarre la zona core e portare il ginocchio verso l'alto mentre con il gomito opposto si cerca di toccare il ginocchio. Non bisogna necessariamente far incontrare il gomito e il ginocchio, basta riuscire ad avvicinarli il più possibile (con il tempo e la pratica, si potrà migliorare). Quindi, ritornare alla posizione di partenza. Eseguire tre serie da 15 ripetizioni per ogni lato.
Addominali sumo in piedi
Gli addominali sumo sono ottimi per i muscoli obliqui. Stare in posizione eretta, con i piedi distanti l'uno dall'altro, portati a una larghezza maggiore rispetto a quella delle spalle, e con le dita dei piedi puntati verso l'esterno. Abbassarsi fino a quando le cosce risultano essere parallele al pavimento, e posizionare le mani dietro la testa. L'esercizio consiste nell'abbassare il più possibile il gomito destro verso la coscia destra; quindi, tornare alla posizione di partenza. Dopodiché, ripetere il movimento verso sinistra. Completare tre serie da 20 addominali per ogni ogni lato.