23 Maggio 2012

Come ridurre il peso corporeo usando il tapis roulant

Oggigiorno è diventato sempre più difficile trovare il tempo per allenarsi e mangiare sano, ma tutti sanno quanto sia importante la giusta dieta combinata a un regolare esercizio fisico, se si vuole perdere peso.

Quando non si può andare in palestra o uscire fuori per fare jogging, uno degli attrezzi più efficaci per eliminare il grasso e diminuire di peso è proprio il tapis roulant. Questo è uno strumento davvero molto versatile, vi si può correre o camminare, e i più moderni permettono anche di programmare percorsi che alternano salite e discese a intervalli più o meno regolari. A ogni modo, sia che si cammini tenendo un passo moderato sia che si faccia sessioni di corsa intensiva, il tapis roulant può davvero essere fondamentale per dimagrire, e in alcuni casi è lo strumento migliore.

Camminare velocemente sul tapis roulant per 30 minuti al giorno, quattro o cinque giorni alla settimana, è un esercizio aerobico costante che aiuta a ridurre il peso. Il numero di calorie bruciate dipenderà ovviamente dal proprio peso di partenza e dalla velocità con cui si cammina. Per consumare un quantitativo superiore di calorie, si può posizionare il tapis roulant in modo da simulare la salita, alternando così momenti di pianura e momenti di salita.

Se possibile, fare una leggera corsa mantenendo un ritmo costante, senza fermarsi. In alternativa, si possono intervallare la camminata, la corsa lenta e la corsa veloce. Provare a fare jogging in discesa, se la macchina lo permette, in modo da beneficiare anche del cross-training.

Se non si hanno i 30 minuti consecutivi giornalieri per allenarsi, è possibile ricorrere anche in mini-allenamenti da fare durante l'arco della giornata. Si può cominciare con 15-20 minuti di camminata al mattino. 20 minuti di corsa o camminata a pranzo o nel tardo pomeriggio, se possibile. E infine, si può terminare la giornata con una corsa di 15-20 minuti da fare alla sera.

Il tapis roulant è davvero uno strumento utile per sbarazzarsi delle calorie di troppo, non è necessario essere dei corridori provetti. Si inizia facendo un jogging leggero da poter intervallare con momenti più veloci e con scatti di circa 30 secondi ciascuno. Basta praticare l'allenamento da tre a cinque volte alla settimana col tapis roulant per vedere buoni risultati sulla bilancia.

Leggi anche: Il miglior esercizio per sbarazzarsi del grasso sulla pancia

Commenti e opinioni