05 Ottobre 2012

CrossFit per migliorare forza, resistenza, agilità e molto altro

Il CrossFit è un programma di allenamento concentrato su una serie specifica di esercizi funzionali che variano costantemente. I movimenti del CrossFit vengono eseguiti in brevi sessioni (solitamente di 20 minuti) ad alta intensità, con lo scopo di arrivare a ottenere un benessere psico-fisico totale, e rendere gli sportivi della disciplina pronti a ogni genere di sfida a livello fisico.

► Cos'è il CrossFit?

Ciò che rende il CrossFit davvero interessante è che con esso la solita noiosa routine di tutti i giorni non esiste. Il CrossFit è composto da tutta una serie di attività studiate per attivare e rafforzare il nucleo di diversi gruppi muscolari attraverso una varietà di compiti, con lo scopo di ottimizzare la resistenza cardiovascolare e respiratoria, la stamina (intesa come la capacità dell'organismo di produrre, immagazzinare e utilizzare l'energia), la forza, la flessibilità, l'agilità, la coordinazione, la velocità, la potenza, l'equilibrio e la precisione.

► Perché scegliere il CrossFit?

I vantaggi del CrossFit sono molti e, soprattutto per chi fa sport da tanto tempo ma senza vedere miglioramenti, questa disciplina potrà essere davvero quella giusta per ottenere veri risultati. Spesso infatti si passano in palestra molte ore a settimana, forse troppe, con sezioni superiori a 60 minuti per 5-6 volte a settimana. Il tempo è un problema non da poco. In primo luogo, non tutti possono permettersi di dedicare tutto questo tempo allo sport; in secondo luogo, non è detto che tutte quelle ore portino a reali benefici. D'altro canto, è difficile ottenere risultati soddisfacenti se non ci si allena, o anche se ci si allena solo 2 volte a settimana. Se quindi durante la settimana possiamo dedicare 2 ore all'attività fisica, il CrossFit è l'ideale perché con sessioni da 20 minuti ci tiene allenati durante l'intero arco della settimana, assicurandoci un programma sicuramente più consistente rispetto alle 2 ore divise in 2 giorni. Inoltre, la varietà di esercizi (i quali cambiano ogni giorno) rende l'allenamento più interessante e coinvolgente. Con una sessione di 20 minuti, breve ma intensa, si sottopone il proprio fisico a un'attività molto dispendiosa in termini energetici, in cui i movimenti sono studiati appositamente per aumentare le proprie capacità psico-fisiche. Tutto ciò porta a ottenere una forma fisica migliore e a sviluppare una forza maggiore in una quantità di tempo indubbiamente più ragionevole.

► Come si può iniziare con il CrossFit?

Un modo davvero semplice per iniziare è quello di visitare il sito ufficiale di questa disciplina: www.crossfit.com. Ogni giorno, sulla home del sito viene pubblicato un nuovo esercizio indicato con l'acronimo WOD (Workout Of the Day), ovvero allenamento del giorno. Qui si possono scaricare i video in diversi formati (tra cui wmw e mov) in cui è possibile vedere lo svolgimento dell'attività del giorno.

Chiunque può utilizzare il programma CrossFit. Tuttavia, alcuni esercizi richiedono esperienza e, soprattutto se si è alle prime armi con i pesi, non bisogna esagerare con i carichi. È necessario iniziare con calma, senza strafare. Si tratta comunque di un programma molto dispendioso e i muscoli vengono messi a dura prova. Se si può, sarebbe più sicuro e divertente praticare l'attività con un amico o un personal trainer, meglio se certificato CrossFit.

Il CrossFit è una disciplina molto efficace per ottenere risultati sempre migliori in termini di fitness. Si tratta di un programma che non ha bisogno di chissà quali strumenti per offrire una grande varietà di attività utili a migliorare le prestazioni e a stimolare sempre di più l'interesse dell'atleta, sottoponendolo ogni giorno a una nuova sfida.

Commenti e opinioni