11 Maggio 2016

Differenze Tra Tubi Di Resistenza E Bande Di Resistenza

I tubi di resistenza e le bande di resistenza sono degli attrezzi elastici sempre più usati nell'ambito della riabilitazione e del fitness. Si tratta di strumenti molto efficaci, hanno un basso costo e sono facili da portare con sé ovunque. Vengono impiegati soprattutto per migliorare e aumentare la forza muscolare. I tubi e le bande di resistenza sono molto simili tra loro, tanto che possono essere intercambiabili nell'esecuzione di molti movimenti, ma ci sono alcune differenze sostanziali tra i due.

Forma

L'aspetto è la differenza più evidente dato che i tubi di resistenza sono costituiti da tubicini elastici di forma circolare mentre le bande sono fasce elastiche piatte e larghe diversi centimetri.

Maniglie

L'uso delle maniglie è un'altra grande differenza tra i due elastici. Anche se i manici possono essere montati sia sulle bande sia sui tubi, questi ultimi hanno comunemente le maniglie già predisposte. Sono diversi i tipi di manici che si trovano sui tubi di resistenza; alcuni sono collegati all'attrezzo in modo permanente, mentre altri possono essere rimossi e agganciati ad altri tubi con una resistenza diversa. La forma delle bande elastiche di resistenza invece non si presta facilmente all'inserimento di maniglie; alcune tipologie di fasce elastiche sono predisposte anche per essere usate con i manici, ma spesso hanno un costo maggiore.

[Potrebbe interessarti: I Migliori Esercizi con i Tubi di Resistenza]

Costo

I prezzi degli elastici di resistenza variano a seconda della marca, del livello di resistenza e della qualità dei materiali utilizzati per la loro produzione. In genere, le bande elastiche di resistenza sono più convenienti rispetto ai tubi.

Esercizi

La maggior parte degli esercizi che possono essere eseguiti con i tubi di resistenza si possono fare anche con le bande di resistenza, e viceversa. Tuttavia, alcuni esercizi si completano più facilmente quando si utilizza un tipo di elastico piuttosto che l'altro. Per esempio, gli esercizi che necessitano dell'ancoraggio dell'elastico al pavimento, come quando si vuole aggiungere resistenza alla panca, si eseguono meglio con una banda di resistenza; mentre gli esercizi che prevedono l'uso dell'elastico collegato a una puleggia si eseguono meglio con i tubi di resistenza.

[Potrebbe interessarti: Esercizi Pilates in Casa con l'Elastico di Resistenza]

Tipologie

Esistono diverse tipologie di bande elastiche di resistenza. Sono disponibili infatti sia fasce di forma circolare, quindi chiuse, sia fasce aperte, da poter afferrare alle due estremità. Per quanto riguarda invece i tubi di resistenza, questi in genere sono dotati di manici e di una piccola puleggia che permette l'ancoraggio dei tubi di resistenza alle sedie, ai gradini delle scale, alla porta o ad altri oggetti pesanti.

Nonostante le differenze tra questi due tipi di elastici, nella maggior parte dei casi i tubi e le bande di resistenza sono intercambiabili e possono essere usati per eseguire una grande varietà di esercizi fisici.

Commenti e opinioni