18 Ottobre 2015

10 esercizi che si possono fare in ufficio da seduti

Un impiegato d'ufficio trascorre in media dalle 30 alle 40 ore settimanali stando seduto. Questo stile di vita sedentario influenza negativamente la salute dell'organismo, in particolare quella del sistema cardiovascolare. Per mantenersi sani e attivi è possibile svolgere esercizi anche quando si sta seduti nel cubicolo dell'ufficio.

Qui sotto sono illustrati i 10 esercizi che si possono fare da seduti. Sotto le immagini, segue la descrizione di ogni esercizio.

Esercizi da fare in ufficio da seduti

1. Mentre si sta seduti, sollevare una gamba da terra ed estenderla davanti a sé; tenerla dritta per 2 secondi; quindi abbassarla e ripetere l'esercizio con l'altra gamba. Fare 2-3 serie da 8-10 ripetizioni per gamba.

2. Afferrare i braccioli della sedia con le mani e lentamente sollevarsi usando solo la forza delle braccia. Attendere un paio di secondi, quindi tornare a sedersi per uno o due secondi; ripetere l'esercizio 10 volte.

3. Poggiare le mani sulla scrivania e tenersi aggrappati a essa. Quindi spingere lentamente la sedia indietro fino a far arrivare la testa tra le braccia in modo che sia possibile guardare il pavimento. Poi, tirarsi in avanti. In questo esercizio si fa uso non solo delle gambe ma anche degli addominali. Eseguire 2-3 serie da 8-10 ripetizioni.

4. Stando seduti con la schiena ben dritta, estendere entrambe le braccia verso il soffitto. Dopo 10 secondi, portare più in alto la mano destra, quindi la sinistra, e proseguire alternando l'estensione delle braccia 10 volte per lato.

5. Stando seduti e con la schiena dritta, piegare la testa verso il lato destro in modo che l'orecchio destro tocchi quasi la spalla destra. Con la mano, premere delicatamente la testa un po' più in basso in modo da sentire tirare i muscoli del collo e della parte superiore della spalla sinistra. Mantenere la posizione per 10 secondi; dopodiché, rilassarsi. Ripetere l'esercizio per l'altro lato. Questo è un movimento di stretching molto utile per eliminare le tensioni dal collo e dalle spalle.

[Potrebbe interessarti: Esercizi di stretching da fare in ufficio]

6. Simulare una corsa a gambe alte mentre si sta seduti. Eseguire l'esercizio rapidamente per 30 secondi. Riposarsi per 10-15 secondi, e ripetere per altre 2 volte.

7. Utilizzando una bottiglia piena d'acqua da 1,5 o 2 litri come peso è possibile eseguire diversi esercizi: alzate frontali, lento avanti, e curl per i bicipiti. Si può fare almeno una serie da 8 ripetizioni per ognuno di questi 3 esercizi.

8. Sedersi sul bordo della sedia e allungare le braccia di fronte a sé. Contrarre i muscoli addominali mentre ci si piega indietro. Attendere 5 secondi e poi tornare alla posizione di partenza. Ripetere per 8-10 volte.

9. Stando seduti, piegare il collo e la testa verso sinistra e il busto verso destra. Tenere la posizione per 3-4 secondi. Quindi, ripetere invertendo il movimento. Fare 15 ripetizioni per lato.

10. Posizionare i palmi delle mani sulla sedia, mentre i piedi rimangono ben poggiati sul pavimento. Quindi, facendo forza con le mani, spostare il sedere in avanti fino a farlo uscire fuori dal bordo della sedia. Piegare i gomiti e abbassare il corpo. Infine, tornare alla posizione di partenza. Eseguire 2-3 serie da 8 ripetizioni.

Gli esercizi che abbiamo visto possono essere svolti tutti in ufficio, stando seduti sulla propria sedia. Non c'è bisogno di spazio per eseguirli e sono semplici da completare. Non bisogna farli necessariamente tutti insieme, ma possono essere svolti anche a distanza di tempo l'uno dall'altro. L'importante è mantenersi in forma non solo per migliorare il proprio aspetto fisico ma soprattutto per garantire una buona salute a tutto l'organismo.

Commenti e opinioni