27 Maggio 2015

Esercizi intensi per dimagrire

In genere, fare esercizi intensi, come per esempio una breve corsa veloce, porta a bruciare più carboidrati, mentre un'attività più lunga e lenta tende a consumare più grasso. Quindi un'attività più immediata e veloce può bruciare il combustibile (carboidrati), più facilmente accessibile, in modo più efficiente rispetto al grasso accumulato.

Per dimagrire, ciò che è importante sapere è che più a lungo dura l'attività fisica, più il rapporto tra il bruciare i carboidrati e il bruciare i grassi cambia. Per esempio, una corsa di 15 minuti sul tapis roulant potrebbe consumare più carboidrati rispetto ai grassi; ma se si cammina per 15 minuti, si corre per 15 minuti e poi si cammina nuovamente per altri 15 minuti, si eliminano sia carboidrati sia grassi immagazzinati. Oltre a ciò, un aspetto ancora più importante da tenere in considerazione è che si andranno a bruciare calorie, e questa è la vera chiave per la perdita di peso.

Di seguito, vedremo 3 esercizi intensi per dimagrire e consumare più efficacemente il grasso accumulato.

Interval training

L'interval training (o allenamento con intervallo) consiste nell'alternare esercizi a bassa e ad alta intensità, quindi momenti di attività intensa intervallati con periodi di riposo o di attività meno intensa. Per esempio, è possibile eseguire un allenamento di 30 minuti sul tapis roulant, dove si comincia impegnando circa il 65 per cento delle proprie forze per 10 minuti (quindi una media intensità), per poi passare a circa il 95 per cento del proprio massimo per altri 10 minuti (alta intensità), e poi tornare al 65 per cento nei restanti 10 minuti. In questo modo si vanno a consumare più calorie e grasso accumulato rispetto a una corsa fatta sempre allo stesso passo o allo stesso sforzo (per esempio sempre all'85 per cento) perché si vanno a variare le esigenze fisiche del corpo.

Tennis

Il tennis può essere una delle attività migliori per bruciare grassi e perdere peso. Questo sport infatti porta i suoi giocatori a fare movimenti che variano: ci si sposta continuamente da un lato all'altro, in avanti e indietro. Un'ora intensa di tennis può quindi far bruciare tante calorie quante quelle consumate durante una corsa di un'ora a un ritmo di 8 minuti al chilometro (più o meno tra 450 e 600 calorie). Naturalmente, più a lungo si gioca, più si andranno a eliminare grassi immagazzinati.

Circuit Training

A differenza dell'interval training, il circuit training (allenamento a circuito) consiste nel fare attività fisica senza pause tra gli esercizi previsti nel circuito. Quindi procedere da un esercizio a un altro senza fermarsi, o facendo una brevissima pausa, per poi ripetere il circuito altre due volte. Per dimagrire più efficacemente si può inframmezzare all'allenamento di resistenza l'attività cardio, come per esempio il jogging sul posto oppure saltare la corda per un tempo che potrebbe andare dai 30 secondi ai tre minuti.

Commenti e opinioni