16 Maggio 2014

I migliori snack da mangiare prima dell'allenamento

Mangiare uno spuntino prima dell'allenamento aiuta a massimizzare i propri sforzi e a migliorare i risultati. C'è infatti bisogno di carburante per svolgere l'attività fisica nel migliore dei modi, e uno snack pre work-out è l'ideale per impedire che si abbassino i livelli di zuccheri nel sangue, causando una mancanza di energia e quindi affaticamento. Detto questo, bisogna scegliere gli alimenti giusti, evitando i cibi che potrebbero rendere l'allenamento più difficoltoso. Ecco i migliori alimenti da mangiare entro un'ora prima dell'allenamento:

Banane

La banana è ricca di carboidrati facilmente digeribili, che agiscono come ottimo carburante per fornire energia subito, ed è ricca di potassio, un oligominerale necessario per il corretto funzionamento dei muscoli e per la trasmissione dell'impulso nervoso. Il nostro organismo non immagazzina il potassio per molto tempo, quindi una banana di dimensioni medie prima di un allenamento contribuisce senza dubbio a mantenere buoni i livelli di questo nutriente e di altri. Si consiglia di consumare la banana circa 30 minuti prima di andare in palestra o di svolgere qualsiasi altra attività fisica.

Fiocchi d'avena

L'avena è ricca di fibre, il che significa che i carboidrati vengono rilasciati nel flusso sanguigno poco per volta, senza causare picchi glicemici, e quindi sbalzi dei livelli di zuccheri nel sangue. Questo flusso regolare mantiene l'energia costante durante l'allenamento. L'avena contiene anche vitamine del gruppo B, che aiutano a convertire i carboidrati in energia. Si consiglia una tazza di fiocchi d'avena da consumare con lo yogurt magro almeno 30 minuti prima di iniziare l'allenamento.

Pane integrale

Una fetta di pane integrale rappresenta una buona fonte di carboidrati complessi, gli stessi che nell'avena contribuiscono a regolarizzare il livello energetico. Tuttavia, per avere a disposizione energia subito, si può spalmare della marmellata o del miele sul pane. Questo spuntino può essere consumato pressappoco 45 minuti prima del work-out.

Frullati di frutta

I frullati di frutta sono ricchi di carboidrati e proteine ​​di alta qualità. Ma ciò che rende il frullato ideale da essere consumato prima dell'allenamento è che è facile da assimilare e viene rapidamente digerito dall'organismo. Bisogna però stare attenti a scegliere una o più porzioni di frutta fresca e consumarla appena dopo la spremitura. Solo in questo modo si è sicuri di assorbire tutti i nutrienti nel modo corretto. Evitare succhi di frutta zuccherati e/o aromatizzati, ricchi di conservanti e coloranti. I carboidrati contenuti nella frutta vengono assorbiti rapidamente mentre le vitamine agiscono come antiossidanti e aiutano l'assorbimento degli altri nutrienti.

Cosa evitare

Se si ha in mente di consumare altri spuntini, è bene sapere che alcuni alimenti vanno evitati prima dell'allenamento. I cibi grassi prima del work-out vanno a intasare l'apparato digerente, provocando quella sensazione di pesantezza e sonnolenza, e potrebbero facilmente causare crampi. Anche se, come abbiamo detto, si ha bisogno di carboidrati per darsi energia, questi non dovrebbero derivare da zucchero bianco o caramelle. I carboidrati raffinati causano sbalzi dei livelli di zuccheri nel sangue, con rapidi innalzamenti e abbassamenti nei livelli energetici. Inoltre, è consigliabile non mangiare troppo prima di un allenamento; si ricorda che questi sono degli spuntini, non dei pasti. Mangiare troppo può causare indigestione, sonnolenza, nausea, vomito, e crampi allo stomaco.

Commenti e opinioni


Commenti   

+1 #2 +vivi 2016-10-04 16:11
Citazione pina:
volevo chiedere come spuntino prima dell'allenamento diciamo un ora prima va bene uno yogurt greco 0% con un cucchiaio di frutta secca?


Cara Pina, sì, va bene. La frutta secca però contiene molti grassi quindi occhio a non abusarne.

Comunque molto dipende anche da te e dal tipo di workout che vai a fare.

Insomma, se ti trovi bene con questo snack prima del wo, allora va bene. Se invece lo trovi pesante, prova a diminuire i grassi, quindi meno frutta secca, oppure magari sostituiscila con i carboidrati buoni come quelli dei cereali integrali (per es. l'avena) ;)

Un saluto.. e buono snak!
Citazione | Segnala all'amministratore
+1 #1 pina 2016-10-04 14:32
volevo chiedere come spuntino prima dell'allenament o diciamo un ora prima va bene uno yogurt greco 0% con un cucchiaio di frutta secca?
Citazione | Segnala all'amministratore