07 Giugno 2016

I Migliori Attrezzi Per Dimagrire

Per dimagrire efficacemente è importante fare molta attività cardiovascolare, come per esempio la corsa. Molte attrezzature da palestra permettono di eseguire attività cardio, ma non tutte sono uguali. Di seguito cercheremo di capire quali sono i migliori attrezzi e macchinari per perdere peso.

La lista delle attrezzature qui sotto è stata scelta in base alla loro efficacia (in particolare alla loro capacità di bruciare calorie nel più breve lasso di tempo), alla loro funzionalità, e alla loro disponibilità/reperibilità. Questi aspetti sono stati giudicati con voti che vanno da A+ (voto massimo) a F (minimo).

Tapis Roulant

Efficacia: A; Funzionalità: A+; Disponibilità: A+.

Tapis Roulant - Attrezzi Per Dimagrire

Il tapis roulant è sempre la soluzione migliore. A differenza di alcune delle altre attrezzature cardiovascolari, il tapis roulant permette di muovere il corpo nel modo  più naturale possibile. Inoltre, il tappeto è semplicissimo da usare ed è facile da regolare, sia per quanto riguarda la velocità sia per quanto riguarda l'inclinazione.

Bande elastiche di resistenza

Efficacia: A+; Funzionalità: B+; Disponibilità: A+.

Tubi Elastici Di Resistenza - Attrezzi Per Dimagrire

Le bande di resistenza, o tubi elastici di resistenza, sono attrezzi molto semplici da usare, versatili e, soprattutto, economici. Permettono di fare sia movimenti cardio sia esercizi di resistenza. Il modo migliore per perdere peso è proprio combinando diversi tipi di attività cardio ed esercizi con i pesi. Se vogliamo usare l'elastico di resistenza per fare attività cardiovascolari, uno degli esercizi più semplici da eseguire è il rematore, replicando dunque il movimento del vogatore.

[Potrebbe interessarti: I Migliori Esercizi Con I Tubi Elastici Di Resistenza]

Vogatore (Rowing machine)

Efficacia: A+; Funzionalità: B+; Disponibilità: A.

Vogatore - Attrezzature Per Dimagrire

Ormai il vogatore è disponibile in quasi tutte le palestre, o comunque è facilmente reperibile nei negozi di fitness. In alternativa è possibile utilizzare le bande elastiche di resistenza per replicare il movimento della vogata, come già detto precedentemente. La remata è un'attività cardio che coinvolge tutto il corpo, permettendo un'ampia gamma di movimento.

Air Bike

Efficacia: A+; Funzionalità: B; Disponibilità: B.

Air Bike - Macchinari Per Dimagrire

È una bici che sfrutta la potenza dell'aria, quindi non ci sono motori ma solamente la resistenza dell'aria. Maggiore è la spinta, maggiore sarà la fatica. Questo tipo di bici è solitamente provvisto di display attraverso cui è possibile scegliere programmi utili per aumentare la motivazione dell'utente. Ci sono in genere vari programmi, tra cui: interval training, tabata training, calorie, distanza. In Italia, la air bike non è disponibile in tutte le palestre; in genere è più facile trovare questo macchinario nelle palestre di CrossFit. In alternativa, è possibile acquistare l'air bike, ma i prezzi sono piuttosto proibitivi se si desidera comprare un buon attrezzo.

Spin bike

Efficacia: A; Funzionalità: B; Disponibilità: A.

Bici Spinning - Attrezzi Per Dimagrire

Rispetto alla air bike, la bici da spinning è un po' meno grintosa ma è comunque un'ottima scelta per l'allenamento cardiovascolare, e quindi per bruciare molte calorie. Per dimagrire più efficacemente si consiglia di fare una sessione a lunga distanza, prevedendo intervalli ad alta intensità (HIIT).

[Potrebbe interessarti: Esempi Di Esercizi HIIT Da Fare A Casa]

Stair Mill

Efficacia: A; Funzionalità: A-; Disponibilità: F.

StairMill - Macchinari Per Dimagrire

Lo Stair Mill è un macchinario molto efficace per fare attività cardio e dimagrire, ma sfortunatamente in Italia è davvero difficile trovarlo nelle palestre e/o acquistarlo. Somiglia un po' a una piccola scala mobile e il suo scopo è proprio quello di replicare la salita delle scale. Anche in questo caso l'attrezzo permette di regolare la velocità delle scalette per cui è possibile impostare programmi che intervallano momenti di salita più veloci a momenti più lenti, ottenendo migliori benefici a livello cardiovascolare.

[Potrebbe interessarti: Trasformare Le Scale In Una Macchina Brucia-Grassi]

Jacob's Ladder (Scala di Giacobbe)

Efficacia: A; Funzionalità: B+; Disponibilità: E.

Jacob's Ladder - Attrezzi Per Dimagrire

La Jacob's Ladder è molto difficile da trovare sia nelle palestre sia nei negozi di fitness. Si tratta di una scala mobile, ma questa volta a pioli, che permette di allenare tutto il corpo. In pratica è come se si stesse salendo su una scala a pioli infinita. È un macchinario davvero molto interessante ed efficace per bruciare calorie e perdere peso, anche perché una volta capito il funzionamento risulta divertente e coinvolgente, ma il problema è che è molto costoso e praticamente introvabile in Italia.

SkiErg

Efficacia: B+; Funzionalità: B; Disponibilità: C.

SkiErg - Attrezzature Per Dimagrire

Lo SkiErg è un macchinario che somiglia un po' a un vogatore in posizione verticale. È molto efficace per allenare la parte superiore del corpo, in particolare busto e braccia, e se si piega leggermente le gambe è possibile coinvolgere maggiormente anche i muscoli degli arti inferiori. Lo SkiErg permette di eseguire il movimento dello sci nordico, in particolare dello sci di fondo.

Ellittica

Efficacia: B; Funzionalità: B; Disponibilità: A.

Ellittica - Attrezzi Per Dimagrire

La macchina ellittica, o bicicletta ellittica, è un attrezzo molto utile per l'allenamento cardio poiché permette di abbinare il movimento della pedalata con quello delle braccia. Tuttavia, per alcuni l'ellittica non è un buon attrezzo perché può costringere a fare movimenti innaturali per il corpo. Inoltre, per bruciare efficacemente le calorie bisogna impostare la resistenza a livelli abbastanza elevati. In definitiva, l'ellittica è un buon attrezzo, ma è meglio la corsa, la bici oppure il nuoto.

Bicicletta reclinata (Recumbent bike)

Efficacia: D; Funzionalità: E; Disponibilità: A.

Recumbent Bike - Attrezzature Per Dimagrire

Dato che con la bici reclinata (recumbent bike) si ha tutta la parte superiore del corpo, il torso, e anche il sedere a riposo, questo attrezzo si focalizza soprattutto sulle gambe. Insomma, con la bici reclinata non si fatica poi molto, e dunque non si bruciano abbastanza calorie rispetto agli altri macchinari e attrezzi visti finora. Se si è alla ricerca di una sedia per sedersi e fare un po' di movimento mentre si legge un libro o si vuole vedere qualche episodio della propria serie TV preferita, allora la recumbent bike può essere utile.

Cosa dice la scienza

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association ha confrontato diversi attrezzi per il fitness in casa: Airdyne (Air Bike), simulatore di sci di fondo (come SkiErg), cicloergometro, vogatore, stepper e tapis roulant. La ricerca ha constatato che la camminata o la corsa sul tapis roulant hanno portato ai livelli più alti di dispendio energetico e di richiesta aerobica rispetto a tutti gli altri macchinari [1].

A sostegno di questi risultati, anche un altro studio condotto dai ricercatori della Dublin City University di Dublino ha dimostrato che il tapis roulant, il simulatore di sci, e il vogatore permettono un maggiore dispendio calorico rispetto al cicloergometro e al macchinario Health Rider [2].

In sostanza, il tapis roulant rimane uno dei macchinari migliori per fare cardio, per consumare più calorie, e quindi per dimagrire. Si ricorda tuttavia che per perdere peso efficacemente, oltre all'attività fisica regolare, è molto importante adottare una dieta bilanciata e ricca di alimenti salutari nonché avere uno stile di vita sano.

Commenti e opinioni