24 Marzo 2015

Il Migliore Esercizio Aerobico: Corsa Vs. Ellittica

Macchina ellittica o tapis roulant? Qual è meglio? Sono entrambe attività aerobiche che coinvolgono principalmente le gambe, ma tra i due qual è il migliore esercizio? In realtà, non c'è una risposta precisa da dare poiché entrano in gioco diversi fattori, che dipendono in larga misura dai propri obiettivi di allenamento.

Allenamento aerobico

L'esercizio aerobico è un tipo di allenamento ginnico-condizionale che è possibile eseguire per un lasso di tempo prolungato. Fare esercizio aerobico rafforza innanzitutto il cuore e i muscoli, migliorando la circolazione e la respirazione, oltre ad apportare altri benefici. Se tra i propri obiettivi vi è il condizionamento aerobico, vanno ugualmente bene sia la corsa sia l'ellittica.

Perdere peso

Se si mira alla perdita di peso, l'ellittica risulta essere il miglior esercizio aerobico. In media, eseguire una corsa di 7,5 min/km sulla pedana, con un ritmo moderato, brucia pressappoco 600 calorie all'ora in una persona che pesa circa 70 chili; mentre con l'ellittica si bruciano in media 670 calorie all'ora. Per avere i migliori benefici, tuttavia, si consiglia di correre all'aperto, dato che si consumano ancora più calorie per via del fatto che non c'è alcun tappeto che scorre sotto ai piedi né altri mezzi che sostengono la falcata, quindi è necessario sforzarsi maggiormente per darsi lo slancio in avanti.

Salute delle articolazioni

Se si è preoccupati per l'impatto sulle articolazioni, l'ellittica è probabilmente l'esercizio aerobico migliore. Considerato un esercizio a basso impatto, quello svolto con l'ellittica provoca senza dubbio meno stress su fianchi, ginocchia e schiena rispetto alla corsa sul tapis roulant o comunque su una superficie dura come il cemento o l'asfalto. Utilizzata correttamente, la macchina ellittica non dovrebbe causare alcun dolore al ginocchio. Ovviamente, se si soffre di qualche problema alle ginocchia o alle articolazioni, si potrebbe avvertire del dolore anche con l'uso dell'ellittica.

Costi

Se non si dispone di abbastanza denaro, la corsa all'aperto è chiaramente la soluzione migliore. Le macchine ellittiche di solito hanno prezzi che vanno dai 200 Euro in su. Per correre, invece, tutto ciò che serve è un buon paio di scarpe da running, che possono costare dai 60 ai 130 Euro. Quando si scelgono le scarpe da corsa, è importante capire quale sia la migliore adatta al proprio piede, tenendo conto della giusta andatura e del livello di pronazione. Naturalmente, se si opta per la corsa su un tapis roulant il prezzo sale poiché la pedana da corsa può arrivare a essere più costosa di un'ellittica; la gamma dei prezzi di tapis roulant di qualità va dai 650 ai 2000 Euro.

Allenamento

Molti corridori scelgono di completare il loro allenamento con l'esercizio sull'ellittica perché imita il movimento della corsa ed è meno stressante per le articolazioni. Ma, dato che l'ellittica impegna muscoli diversi, non potrà mai sostituire completamente la corsa quando si tratta di allenarsi per una gara. Per questo tipo di attività, è necessario lavorare i muscoli corretti, prevedendo anche l'impatto a terra. Bisogna quindi utilizzare un tapis roulant o, meglio ancora, allenarsi all'aperto.

Commenti e opinioni