28 Novembre 2012

Le migliori scarpe da running: Autunno 2012 Inverno 2013

Di seguito, abbiamo selezionato le 3 migliori scarpe da running della stagione Autunno 2012 - Inverno 2013. La scelta è ricaduta sulle seguenti calzature da corsa: Brooks Adrenaline GTS 13, K-Swiss Kwicky Blade-Light Neutral, e Asics GT-1000. Con l'aiuto di recensioni e dei consigli pubblicati sulla rivista Runner's World, abbiamo scelto le Brooks Adrenaline GTS 13 per qualità dei materiali e per la sua stabilità, le K-Swiss Kwicky Blade-Light Neutral perché sono una delle migliori novità di questa stagione, e le Asics GT-1000 per il suo rapporto qualità/prezzo.

Aggiornamento: Le migliori scarpe da corsa della primavera 2014

► Brooks Adrenaline GTS 13

Tra le migliori calzature sportive per l'inverno 2013 per quanto riguarda le scarpe da corsa più stabili abbiamo le Brooks Adrenaline GTS 13. La stabilità di queste calzature viene innanzitutto garantita nella parte posteriore, dove la suola esterna presenta delle piccole scanalature molto utili per controllare meglio l'impatto nella fase di atterraggio, riducendo altresì la rotazione del piede verso l'interno. La stabilità viene inoltre assicurata da una base d'appoggio ampia e da una unità in poliuretano termoplastico situata nella zona centrale della suola, particolarmente utile per sostenere il piede in fase di rullata, garantendo così un movimento naturale. La presenza del gel sia nella parte anteriore sia in quella posteriore contribuisce a una maggiore adattabilità della scarpa al piede e, per una vestibilità ancora migliore gli occhielli dell'allacciatura sono elasticizzati, quindi tengono fermo il piede ma senza soffocarlo, e rendono la calzatura ancora più adeguabile a qualsiasi piede. Altro interessante particolare è la linguetta della scarpa che viene mantenuta ferma, in posizione centrale, mediante degli elastici, e quindi non c'è il rischio che scivoli da un lato durante la corsa, fornendo la giusta imbottitura nella parte superiore ed evitando squilibri.

Insomma, le la Brooks Adrenaline GTS 13 sono delle scarpe che oltre alla stabilità, forniscono un'ottimale flessibilità e la giusta ammortizzazione. I materiali e la struttura di queste Brooks sono come sempre di alto livello e rendono la calzatura ideale per un uso quotidiano, particolarmente adatta per piedi da pronatore.

Brooks Adrenaline GTS 13

Prezzo: circa 130 Euro

► K-Swiss Kwicky Blade-Light Neutral

Le K-Swiss Kwicky Blade-Light Neutral sono una delle migliori novità per l'inverno 2013. In realtà, il modello K-Swiss Kwicky Blade-Light non è nuovo, ma la versione Neutral sì, è stata presentata proprio per questa stagione. Il cambiamento principale tra i due modelli è nella zona dell'intersuola, che nelle Neutral è costruita usando lo stesso materiale del resto della suola, ovvero il GuideGlide. Si tratta di una schiuma che rende l'appoggio più morbido, ma senza risultare molle o cedevole. In questo modo, si aumenta la flessibilità e l'adattabilità al piede. Un cuscinetto indipendente nell'area del tallone riduce lo slittamento del piede verso l'interno durante l'impatto con il terreno, mentre un supporto in plastica fornisce una buona stabilità all'arco. È interessante l'uso della tecnologia hydro phobic per la tomaia. Questo speciale tessuto rende la scarpa resistente all'acqua, nel senso che respinge l'acqua e ne facilita lo scivolamento, ma comunque non è completamente impermeabile. Tuttavia, se dovesse entrare dell'acqua, sono presenti dei fori all'interno dell suola che "pompano" fuori i liquidi. I corridori più veloci apprezzeranno la leggerezza della scarpa e la sua morbidezza, senza tuttavia risultare spugnosa.

K-swiss Kwicky Blade-Light Neutral

Prezzo di mercato: circa 120 Euro

► Asics GT-1000

Le Asics GT-1000 sono tra le migliori calzature da running a livello di qualità/prezzo. Infatti, per un costo inferiore ai 120 Euro si può avere un ottimo prodotto caratterizzato da un'eccellente stabilità e ammortizzazione. Questa scarpa da corsa è la sorella minore della più costosa GT-2000, per cui ha una calzata molto simile. Tuttavia, soprattutto nella zona del tallone, si vede che manca qualcosa perché meno felpata e meno morbida. Nonostante qualche piccola mancanza, in quanto a stabilità, la GT-1000 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti. La pronazione del piede viene controllata grazie all'ausilio di legamenti in plastica nella zona centrale della suola, e da una suola esterna robusta nella parte posteriore. Inoltre, la scarpa dimostra un'eccezionale flessibilità nell'avampiede, e una buona ammortizzazione nella zona del tallone, sicuramente maggiore rispetto ad altre scarpe dello stesso prezzo. In conclusione, le Asics GT-1000 rappresentano il compromesso migliore tra prezzo e qualità perché sono senza dubbio uno dei modelli più equilibrati tra le scarpe da corsa della stagione invernale 2013.

Asics GT-1000

Costo: circa 110-120 Euro

Commenti e opinioni