10 Settembre 2015

5 motivi per cui non riesci a mettere su massa muscolare

Molte persone vanno in palestra tutti i giorni, trascorrendo ore e ore in sala pesi o a fare cardio, praticando tutti gli esercizi nel modo giusto e impegnandosi, ma alla fine non riescono a mettere su massa muscolare e a ottenere i risultati sperati. Di seguito vedremo quali possono essere 5 motivi per cui non si riesce a costruire i muscoli nonostante tutti gli sforzi e i sacrifici.

1. Non mangi abbastanza

Non importa a quale somatotipo si appartiene (endomorfo, mesomorfo, ectomorfo), se non si mangiano abbastanza calorie ogni giorno il corpo non sarà in grado di allocare le calorie per la costruzione muscolare. I cosiddetti hardgainer, ovvero le persone con una costituzione magra che fanno fatica a mettere su massa muscolare, potrebbero avere difficoltà ad aumentare l'apporto calorico, ma questo è l'unico modo per costruire muscoli in modo sano e naturale.

2. Non fai esercizi composti

Se quando si va in palestra si fanno solo i pesi e le macchine, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui si ha difficoltà a mettere su massa muscolare. Le macchine sono ideali per isolare i singoli muscoli, e per questo dovrebbero rappresentare la parte minore della propria routine di allenamento, che dovrebbe invece concentrarsi su esercizi composti. Questi sono movimenti multiarticolari, e coinvolgono perciò diversi muscoli contemporaneamente. Esempi di esercizi composti sono: squat, stacchi, bench press (distensioni su panca), pull up (trazioni alla sbarra), piegamenti e flessioni. Tali esercizi non solo costruiscono il muscolo, ma aiutano altresì a bruciare i grassi.

3. Non alleni le gambe

Lo squat è forse l'esercizio più importante in palestra. Fare lo squat e altri esercizi per le gambe non solo è necessario per costruire i muscoli delle gambe, ma contribuisce altresì a rinforzare la zona core e tutti i muscoli del tronco.

Potrebbe interessarti anche: Aumentare la massa muscolare: 22 metodi per ingrossare i muscoli

4. Troppo Cardio

Quando si è ossessionati dall'avere solo massa magra, senza grasso, solitamente si esagera sempre con le attività cardiovascolari. Anche se il cardio fa bene alla salute ed elimina effettivamente il grasso, esagerare con i movimenti aerobici ostacola la formazione dei muscoli. Fare troppo cardio consuma tutte quelle calorie preziose per il corpo, che dovrebbero essere impiegate anche per bruciare i grassi. Quindi è bene ridurre le attività cardiovascolari o fare esercizi cardio meno pesanti, oppure fare rapidi interval training, di massimo 20 minuti, per bruciare il grasso. Fare lunghi allenamenti cardio è ottimo per mantenere in salute il corpo; tuttavia, se si vuole mettere su massa muscolare, diventa controproducente.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare grasso senza perdere muscoli

5. Ripeti sempre gli stessi movimenti/esercizi

Se si fanno sempre gli stessi esercizi settimana dopo settimana, il corpo si abitua alla routine di allenamento e non è più stimolato con nuovi movimenti. Se si vuole mettere su massa muscolare è necessario alternare diversi tipi di allenamento durante la settimana, e in quelle successive. "Variare" è la parola d'ordine per costruire muscoli. Provare nuove macchine, nuovi esercizi, aumentare i pesi e le ripetizioni settimana dopo settimana, e magari prendersi anche qualche giorno di riposo dalla palestra (sì, anche questo è necessario una volta ogni tanto).

Commenti e opinioni