Esercizi TRX (Total Resistance eXercise)

Esercizi TRX per Addominali, Spalle, Gambe, Bicipiti e Petto

L'allenamento con il sistema TRX è molto utile per coinvolgere in modo funzionale tutto il corpo. Di seguito vedremo alcuni esercizi total body con il TRX per allenare addominali, spalle, gambe, bicipiti, petto, glutei e altre parti del corpo.

Allenamento Funzionale Categorie Movimento

Allenamento Funzionale e le 4 Categorie di Movimento

Le categorie di movimento sono la locomozione, il sollevamento, la trazione e la spinta. Nello svolgimento di un allenamento funzionale a 360 gradi si devono tenere in considerazione tutte e quattro queste categorie.

Allenamento Funzionale a Casa

Allenamento Funzionale a Casa: Esercizi

L'allenamento funzionale prevede movimenti che riproducono i gesti che si eseguono abitualmente nella vita quotidiana. In questo tipo di allenamento, dunque, si fanno esercizi che tengono in considerazione quelle che sono le funzioni e le movenze base del corpo umano, in modo da sviluppare una muscolatura armonica e al contempo forte. Per fare ciò, i movimenti funzionali coinvolgono più muscoli, o gruppi muscolari, e non vanno ad allenare un singolo muscolo, dato che, nel quotidiano, non avviene l'isolamento muscolare.

Stretching Muscoli Intercostali

Esercizi di Stretching per i Muscoli Intercostali

I muscoli intercostali sono situati tra una costa, o costola, e l'altra, e permettono l'espansione e la contrazione della gabbia toracica. Gli intercostali sono costantemente sollecitati per via della respirazione. Quando tali muscoli si irrigidiscono, il movimento della gabbia toracica potrebbe risultare limitato, influenzando negativamente anche la respirazione. Lo stretching degli intercostali può venire in aiuto in questa circostanza.

Integratori Aumentare Testosterone

Integratori Alimentari per Aumentare il Testosterone

Il testosterone è un ormone androgeno secreto principalmente dagli organi genitali maschili e dalle ghiandole surrenali. Superati i 30 anni, i livelli di testosterone cominciano gradualmente a scendere. Diverse ricerche hanno dimostrato che alcuni integratori alimentari aiutano ad aumentare la produzione di testosterone. Ricordiamo che prima di assumere qualsiasi supplemento dietetico, anche se completamente naturale, è bene sentire il parere del proprio medico.

Stretching Inguine

Esercizi di stretching per l'inguine

Allungare e tonificare i muscoli della regione inguinale aiuta a prevenire lesioni e stiramenti in quest'area. Gli esercizi di stretching per l'inguine sono utili non solo per prevenire infortuni ma anche per migliorare la postura. Si dovrebbe fare stretching regolarmente prima di ogni attività fisica; allungare i muscoli dell'inguine risulta particolarmente utile per preparare il corpo ad attività come lo yoga, la corsa, il pilates e altri movimenti aerobici che coinvolgono soprattutto gli arti inferiori.

Attrezzi Non Convenzionali Fitness

Allenamento con Attrezzi Non Convenzionali

Allenarsi tutti i giorni usando sempre gli stessi attrezzi può diventare molto ridondante e noioso, ma soprattutto non è consigliato per sviluppare una buona massa muscolare poiché il corpo prima o poi si abitua ai movimenti ripetitivi. Bisogna essere creativi anche in palestra. Di seguito, vedremo alcuni attrezzi non convenzionali per rendere l'allenamento più coinvolgente ed efficace.

Fitness per dimagrire: Quali esercizi

Fitness per Dimagrire: Quali Tipi di Esercizi Fare?

Per dimagrire ed eliminare il grasso corporeo, i migliori esercizi possono essere quelli che si già si eseguono. Se non si pratica alcuna attività fisica è bene cominciare, altrimenti risulta molto complesso bruciare calorie.

Esercizi Migliori Definizione Gambe

I Migliori Esercizi per Definire i Muscoli delle Gambe

Allenare i muscoli delle gambe è fondamentale per migliorare non solo i tessuti degli arti inferiori ma anche quelli di tutto il corpo, in particolare della zona core. Per quanto riguarda la definizione delle gambe, vedremo quali sono i migliori esercizi per i quadricipiti, i bicipiti femorali e gli altri muscoli posteriori della coscia, i glutei, e i polpacci.

Stretching Brucia Calorie

Lo Stretching Brucia Calorie?

Le calorie che si bruciano con lo stretching dipendono da diversi fattori, tra cui il tempo, i movimenti, la dinamicità e l'intensità degli esercizi. Una sessione di stretching relativamente attivo, in cui si cambia postura più o meno ogni minuto, come per esempio può avvenire in una lezione di Hatha Yoga, brucia circa 150 calorie in 30 minuti per una persona che pesa 70 chili. Bisogna considerare comunque che coloro che hanno una corporatura più grossa devono spostare più massa, quindi consumano più calorie rispetto alle persone più piccole.