evitare allergie mentre ci si allena

Come evitare le allergie durante l'allenamento

Le allergie da pollini sono particolarmente diffuse in questo periodo dell'anno, la primavera, proprio perché adesso le piante sono in piena fioritura. Per questo motivo, sia che si voglia fare una corsa all'aria aperta sia che si voglia semplicemente camminare un po' al parco o allenarsi fuori, nella natura, è importante proteggersi contro le allergie primaverili. Di seguito, alcuni consigli per evitare le allergie mentre ci si allena in questo periodo, in cui si può facilmente soffrire della cosiddetta febbre da fieno, caratterizzata da prurito, lacrimazione, starnuti e naso che cola.

migliori scarpe da corsa 2014

Le migliori scarpe da running: Primavera 2014

Le migliori scarpe da running della primavera 2014 sono state scelte grazie alle recensioni e ai suggerimenti della rivista più amata dai corridori di tutto il mondo, Runner's World. Abbiamo selezionato le seguenti 4 paia di calzature da corsa: la versione Boost delle Adidas Supernova Glide 6 come migliore scarpa per correre in assoluto di questa stagione, le Brooks PureFlow 3 come miglior aggiornamento, le Under Armour Speedform Apollo come miglior debutto, e infine le Skechers GOrun Ride 3 come miglior rapporto qualità/prezzo.

Esercizi x rafforzare ginocchia

Esercizi per rinforzare le ginocchia

Gli esercizi per rinforzare le ginocchia sono utili sia per la salute del ginocchio sia per migliorare il movimento degli arti inferiori e diminuire eventuali dolori alle gambe. Troppi allenamenti correttivi per il ginocchio si concentrano sul rafforzamento del vasto mediale obliquo (VMO), ovvero il muscolo nella parte interna del ginocchio, ma il VMO gioca in realtà un ruolo minore nel controllare il movimento della rotula. Ciò di cui si ha bisogno per rinforzare le ginocchia è invece una serie di esercizi che vanno a interessare più muscoli, i fianchi e le cosce.

addominali in piscina

Allenamento addominali da fare in piscina

Svolgere attività fisica in acqua è un ottimo modo per allenarsi al meglio senza esercitare un eccessivo impatto traumatico sugli arti e sulle articolazioni. In piscina è possibile praticare tantissimi esercizi utili per allenare qualsiasi parte del corpo. Oggi però ci occuperemo degli addominali, e vedremo come allenarli in modo semplice, efficace, e soprattutto divertente!

Rimedi per accelerare il recupero dei muscoli

Rimedi naturali per facilitare il recupero muscolare

Quando si fa attività fisica, lo sforzo a cui vengono sottoposti i muscoli causa infiammazioni e micro-lacerazioni che devono essere riparate. Si rende dunque necessario un buon recupero muscolare, che può essere garantito da una corretta alimentazione e da un adeguato riposo. Oltre a ciò, è possibile ricorrere a integratori o a erbe che facilitano il recupero muscolare in modo naturale.

esercizi per eliminare grasso addome

I migliori esercizi per eliminare il grasso sulla pancia

Eliminare il grasso accumulato sulla pancia e far uscire fuori gli addominali può essere molto difficoltoso per molte persone perché richiede sforzo e costanza. Per perdere grasso sullo stomaco bisogna innanzitutto prendere coscienza del fatto che il nostro organismo inizia a bruciare i grassi quando il corpo e i muscoli necessitano di un apporto energetico/calorico superiore rispetto a quello che gli viene fornito attraverso l'alimentazione. Di conseguenza, uno dei modi migliori per portare il corpo a consumare più calorie, e quindi il grasso in eccesso, è attraverso esercizi e attività cardio.

esercizi contro il mal di schiena

Esercizi per prevenire il mal di schiena (video)

È possibile prevenire il mal di schiena praticando regolarmente alcuni esercizi mirati, utili per rinforzare e migliorare la schiena. L'allenamento che mostreremo di seguito non può risolvere patologie gravi come quelle che interessano le vertebre, ma serve a prevenire i fastidi alla schiena andando a irrobustire i muscoli dorsali, ischiocrurali, dei glutei e dell'addome. Questo workout contribuisce inoltre a migliorare la flessibilità e la forza di tutto il corpo, aiutando con disturbi quali la lombalgia.

precauzione per la corsa invernale

Corsa in inverno: precauzioni per correre quando fa freddo

Andare a correre quando fuori fa freddo, in autunno o in inverno, può essere pericoloso per la propria salute perché ci si può ammalare più facilmente. Inoltre, altri rischi sono legati alla presenza di ghiaccio o neve, che possono far scivolare più facilmente il corridore, ma anche all'aria gelida che tende a seccare la pelle più velocemente, e ad altri fattori. Di seguito, elencheremo una serie di accorgimenti per allenarsi regolarmente senza temere il freddo e l'inverno.

accrescere la resistenza del fisico naturalmente

Aumentare la resistenza fisica in modo sano e naturale

Nello sport, ma anche nella vita di tutti i giorni, la resistenza fisica e la forza sono fondamentali, soprattutto per coloro che svolgono attività fisica regolarmente. Se il proprio livello di resistenza è più alto, sarà più semplice riuscire ad affrontare qualsiasi sfida atletica, dal calcio al nuoto, dalla pallavolo alla pallacanestro, alla corsa, e così via. Di seguito, vedremo come aumentare la resistenza adottando 5 tecniche sane e naturali.

esercizi mal di schiena

Esercizi contro il mal di schiena

La schiena è una delle parti del corpo maggiormente sottoposte a stress a causa di movimenti sbagliati, del lavoro oppure di una vita troppo sedentaria. Per evitare di stressare troppo la spina dorsale, e per renderla più elastica, si dovrebbe cercare di svolgere attività fisica regolarmente, ma purtroppo non tutti hanno il tempo di farla. Di seguito, vogliamo proporre alcuni semplici esercizi che si possono praticare dovunque per far andar via il mal di schiena.