31 Luglio 2016

Pallina da Tennis per Alleviare il Dolore alla Schiena e la Sciatica

Per alleviare il mal di schiena e i dolori causati dalla sciatica, uno dei rimedi migliori è costituito dai massaggi, utili per favorire la circolazione sanguigna, rilassare le tensioni muscolari, migliorare la mobilità articolare, e rilasciare endorfine. Quando non è possibile godere dei benefici di un buon massaggio, la pallina da tennis può rappresentare un aiuto importante per ottenere risultati simili.

Una o più palline da tennis permettono infatti di simulare la pressione esercitata dal massaggio. Anche se il movimento non risulta elaborato come quello di un massaggio completo, la terapia con la palla da tennis contribuisce a focalizzare la pressione su aree specifiche in cui sono presenti tensione e nodi.

Prima di iniziare a usare la pallina da tennis è importante rivolgersi al proprio medico o fisioterapista per capire bene quali sono i problemi alla base del mal di schiena e della sciatalgia. Se si ha problemi di mobilità o di stabilità potrebbe non essere possibile usare le palline da tennis. Inoltre, nel caso in cui il nervo risulti compresso, astenersi dal porre la palla da tennis vicino alla zona in cui ha origine il dolore altrimenti si potrebbero causare lesioni più gravi. La terapia con la pallina da tennis può essere un aiuto in più da aggiungere ad altre terapie, come quella farmacologica o la fisioterapia, e/o a un programma specifico di allenamento/riabilitazione.

Come usare le palline da tennis

È possibile utilizzare una o più palline da tennis a seconda della propria tolleranza al dolore e della capacità di mantenersi equilibrio. Basta semplicemente sedersi o sdraiarsi sulla pallina da tennis, permettendo alla gravità di esercitare pressione sui punti desiderati. L'uso della palla da tennis dove si avverte un nodo o una tensione andrà a provocare una pressione significativa che potrebbe causare dolori. Il dolore della palla da tennis è molto simile a quello percepito quando si riceve un massaggio sulle aree del corpo irrigidite.

Se si usa due o quattro palle da tennis la pressione risulta diffusa su più palline, lavorando così su più aree contemporaneamente e dando anche meno fastidio. Per evitare che le palline si separino, unirle con del nastro adesivo in modo da creare una sorta di scanalatura tra le due palline. La scanalatura è perfetta per accogliere la colonna vertebrale nel momento in cui si posiziona le due palline sotto la schiena, come nell'immagine qui di seguito.

Pallina da tennis contro mal di schiena

Si consiglia di tenere la pallina sui nodi per circa quattro o cinque minuti, fino a quando la contrattura si scioglie. È possibile far scorrere le palline fino alla zona lombare in modo da alleviare le tensioni lungo tutta la schiena. Per ottenere risultati migliori è bene coinvolgere diverse aree. Oltre alle palline da tennis, uno degli attrezzi migliori per rilassare le zone irrigidite del corpo è il foam roller (rullo in schiuma), che funziona all'incirca allo stesso modo in cui usiamo le palline da tennis per massaggiare i punti doloranti.

[Potrebbe interessarti: Attrezzi Per Rilassare Schiena, Spalle E Collo]

Dopo aver illustrato come usare le palline da tennis per alleviare il dolore alla schiena, nella foto qui sotto vediamo come utilizzare una pallina da tennis per calmare le tensioni causate dal nervo sciatico. Anche in questo caso posizionare la pallina laddove si avverte un nodo, e tenerla sull'area interessata per 4-5 minuti.

Pallina da tennis per alleviare sciatica

È possibile percepire un po' di tensione alla schiena. Maggiore è la tensione e la pressione diretta applicata sulla palla da tennis, maggiore potrebbe essere il dolore. L'obiettivo è quello di avvertire un dolore benefico, ovvero che permetta al muscolo di rilassarsi. Se il dolore è troppo intenso, si consiglia di riposizionare la pallina da tennis oppure di aggiungere più palline in modo da scaricare la pressione diretta su una superficie più ampia. Evitare il dolore eccessivo e acuto poiché questo aggraverà i nodi e peggiorerà la tensione alla schiena. Alla fine della terapia con la pallina da tennis assicurarsi di bere sufficiente acqua per favorire l'espulsione delle tossine rilasciate dai muscoli.

Commenti e opinioni