04 Gennaio 2017

Perché Lo Squat È Importante?

Lo squat è senza dubbio tra gli esercizi migliori per allenare, rinvigorire, e tonificare gli arti inferiori, in particolare la zona glutei-fianchi-cosce. Lo squat, in realtà, apporta molti altri benefici a tutto il corpo, ecco perché è importante svolgerlo regolarmente.

Lo squat aiuta a costruire gran parte dei muscoli del corpo: sappiamo che lo squat è utile per potenziare principalmente i gruppi muscolari degli arti inferiori. Oltre a ciò, lo squat permette alla maggior parte dei muscoli del corpo di svilupparsi al meglio per mezzo di una stimolazione anabolizzante in grado di favorire il rilascio di testosterone e GH (ormone della crescita). Questi due ormoni sono fondamentali per l'aumento dei tessuti muscolari in tutto il corpo, non solo nelle gambe. Lo squat è dunque alla base di qualsiasi allenamento mirato alla corretta costruzione del muscolo.

[Potrebbe interessarti: Alimenti Per Stimolare L'Ormone Della Crescita]

Lo squat rinforza i tessuti connettivi: i tendini e i legamenti traggono molto beneficio dallo squat poiché grazie a esso si irrobustiscono e hanno meno probabilità di rompersi o stirarsi. Questo aspetto è di fondamentale importanza se si pratica uno sport ad alto impatto sulle gambe e/o che coinvolge molto le caviglie o le ginocchia. Lo squat migliora soprattutto i tessuti situati proprio nelle aree di stabilizzazione: ginocchia, caviglie e fianchi.

Lo squat è un movimento funzionale: quando si cambia una gomma bisogna accovacciarsi, e quindi si fa lo squat. Quando si solleva una scatola da terra bisogna accovacciarsi; ancora squat. Lo squat è un movimento funzionale, che quindi riproduce i gesti che si è abituati a compiere normalmente nel quotidiano. Si tratta di un'azione naturale che gli esseri umani hanno sempre fatto, e contribuisce a sviluppare la muscolatura del corpo in modo spontaneo e armonico.

[Potrebbe interessarti: Allenamento Funzionale A Casa: Esercizi]

Lo squat aiuta a prevenire lesioni e infortuni: secondo varie ricerche, se lo squat viene eseguito correttamente e con precisione, possibilmente sotto la supervisione di un personal trainer e con carichi progressivi, risulta efficace per prevenire gli infortuni, oltre che per rafforzare gli arti inferiori. Al contrario di quanto spesso si crede, lo squat non aumenta il rischio di lesioni ai tessuti passivi [1].

Lo squat è importante per la coordinazione e l'equilibrio: la gamma completa di movimento che permette di realizzare lo squat è utile per migliorare la flessibilità delle articolazioni in tutto il range di movimento. Ciò favorisce, altresì, una maggiore consapevolezza cinestetica, l'agilità e la coordinazione poiché bisogna saper controllare il proprio equilibrio nonché la distribuzione del peso lungo il piano frontale (o piano coronale) man mano che il corpo cambia posizione durante lo squat. Tale movimento risulta chiaramente più difficile nel momento in cui si usano anche pesi come il bilanciere o i manubri.

[Potrebbe interessarti: Come Migliorare L'Equilibrio Fisico Con Esercizi Semplici Ed Efficaci]

Lo squat accelera la combustione dei grassi: più muscoli si hanno più risulta facile bruciare il grasso corporeo, e non solo perché allenarsi regolarmente massimizza il consumo energetico, ma anche perché accresce il rilascio di miochine e aumenta la sensibilità all'insulina [2]. Dato che lo squat è senza dubbio uno degli esercizi migliori per costruire più muscoli in tutto il corpo, questo favorisce anche una più efficace eliminazione dei grassi in eccesso.

Lo squat previene il mal di schiena: se questo esercizio viene eseguito in maniera corretta è utile per irrobustire e tonificare l'addome nonché i tessuti spinali e lombari, contribuendo a scongiurare problemi come il mal di schiena.

Come abbiamo visto, lo squat è importante non solo per gli arti inferiori ma anche per molti altri aspetti legati alla salute dell'organismo. Contrariamente a ciò che molti pensano, lo squat non è dannoso per le ginocchia e neppure per la schiena se viene eseguito in modo corretto; anzi, può risultare particolarmente benefico proprio per queste zone.

Commenti e opinioni