31 Luglio 2012

Posture yoga per eliminare l'adipe in eccesso sull'addome

Lo yoga si basa sullo sviluppo armonico del corpo e della mente, dunque, oltre alle pratiche meditative utili per un equilibrio interiore, esso può apportare benefici anche a livello fisico.

In particolare, in questo articolo vedremo come applicare alcune posture yoga per contribuire a eliminare il grasso in eccesso accumulato sulla pancia. In questa sessione vedremo una sequenza di esercizi utilizzando le posizioni del cane con la testa in giù, lucertola, e jump lunge. Tali pose mettono in funzione tutti i muscoli più importanti della regione addominale e in più costituiscono un ottimo esercizio cardio per bruciare il grasso in eccesso sullo stomaco.

Ripetere la sequenza illustrata qui sotto da 3 a 5 volte, 3 giorni alla settimana, intervallando con un giorno di pausa. Per aumentare il metabolismo, si consiglia di fare questa serie di esercizi al mattino.

Si comincia prima con un lato, e alla fine dei primi 4 punti si procede con l'altro lato: 

cane testa in giu 11. Si parte con la posizione del cane con la testa in giù: poggiare mani e ginocchia al pavimento. Tenere le mani leggermente più in avanti rispetto alle spalle. Espirare e sollevare le ginocchia da terra, portando in alto i fianchi. Tendere i muscoli di braccia e gambe. A questo punto, inspirare mentre si solleva lentamente una gamba spingendola il più in alto possibile verso il soffitto.


 

lucertola

 

2. Espirare. Fare un passo in avanti portando il piede nella parte esterna della mano destra. Quindi, piegare il ginocchio assumendo la posizione della lucertola.

 

 


 

lucertola con braccio alzato3. Inspirare. Portare il braccio destro verso l'alto. Accompagnare il movimento guardando in direzione del soffitto.

 

 

 

 


 

cane con la testa in giu4. Espirare. Abbassare il braccio, poggiando nuovamente la mano sul pavimento. Ritornare quindi alla posizione del cane con la testa in giù. Ripetere questi primi 4 punti per l'altro lato.

 

 

 



jump lunge5. Dopo aver portato a termine i primi 4 movimenti con entrambe le braccia e gambe, procedere con l'ultimo step. Inspirare. Con un saltello, portare il piede destro in avanti, tra le mani, nella posizione jump lunge. Fare la stessa cosa con il piede sinistro, portandolo in avanti mentre si ritira indietro il piede destro. Questa è una ripetizione. Proseguire fino a farne 10, di ripetizioni. Dopodiché si torna al punto 1 e si replica l'intera sequenza.

 

Articolo e foto tratti dalla rivista Health.

 

Potrebbe interessarti anche:

9 modi per accelerare naturalmente il metabolismo

Frutta che accelera il metabolismo

Gli alimenti che riducono lo stress

Commenti e opinioni