01 Ottobre 2015

Quante calorie si bruciano camminando con i pesi?

La camminata è un esercizio utile per migliorare la salute cardiovascolare poiché aumenta la frequenza cardiaca e rafforzare il cuore. Il numero di calorie bruciate mentre si cammina indossando (o impugnando) pesi dipende dal proprio peso corporeo, dal MET e dalla lunghezza dell'allenamento. Di seguito, vedremo nel dettaglio come fare il calcolo.

Per calcolare le calorie bruciate bisogna innanzitutto tenere presente il valore MET (Metabolic EquivalenT), necessario per valutare l'intensità dell'attività cardiovascolare. Il MET è un'unità numerica usata per determinare il costo metabolico di un esercizio fisico in termini di energia e ossigeno. Per sapere quante sono le calorie consumate mentre si cammina con i pesi, è necessario utilizzare la seguente formula: (MET * 3,5 * peso in kg) ÷ (200) * durata in minuti. 

Nello specifico, 1 MET equivale a 3,5 ml di ossigeno impiegato al minuto per ogni chilogrammo di peso corporeo.

Per capire quante calorie si bruciano mentre si cammina con i pesi è necessario conoscere il valore MET per questa attività, facendo riferimento alle dovute tabelle. Noi abbiamo preso in considerazione la Compendium of Physical Activities Tracking Guide sviluppata dal dottor Bill Haskell dell'Univesità di Stanford, che riporta un valore MET pari a 5,0 per la camminata inferiore a 1,8 m/s (metri al secondo) con pesi compresi tra un totale di 0,45 kg e 6,80 kg.

Calcolo delle calorie bruciate

Alla luce di quanto detto finora, passiamo a fare il calcolo delle calorie bruciate tenendo conto di tutti questi valori. Se per esempio il proprio peso corporeo è di 70 chilogrammi e si fa una camminata di 25 minuti con due piccoli manubri per mano che pesino tra 0,45 e 6,80 kg, si arriva a consumare all'incirca fino a 153 calorie, ovvero (5 MET * 3,5 * 70 kg) ÷ (200) * 25 minuti.

In realtà si consumano più calorie se si fanno camminate veloci (superiori a 1,8 m/s) anziché indossare pesi. Per esempio, il valore MET per una camminata alla velocità di 2,23 m/s è di 8.0, quindi a parità di tempo trascorso a camminare si brucerebbero circa 245 calorie, ovvero (8 MET * 3,5 * 70 kg) / (200) * 25 minuti. L'uso di piccoli manubri può comunque aiutare a rassodare meglio braccia e zona core.

Commenti e opinioni