In natura esistono diverse erbe in grado di accrescere i livelli di energia nell'organismo umano. Alcune erbe sono state utilizzate come medicine naturali da migliaia di anni per curare problemi di salute e per migliorare il benessere psico-fisico.
Dunque, vediamo quali sono le 7 erbe che possono apportare un aumento di energia nel nostro corpo:
Gingko
Nota anche con il nome di ginkgo biloba, si tratta di una pianta che migliora il flusso di energia a livello cellulare. Il ginkgo aumenta la produzione di adenosina trifosfato (o ATP) che aiuta il cervello a metabolizzare il glucosio per produrre energia.
Ginseng siberiano
Il ginseng siberiano o eleuterococco (Eleuterococcus senticosus), è utilizzato principalmente per far fronte al sovraffaticamento e allo stress. Inoltre rinforza il sistema immunitario portando a un aumento di linfociti T e stimolando l'attività dei globuli bianchi. Questa pianta è dunque indicata nei casi di astenia, convalescenza, stanchezza, ipotensione, esaurimento psico-fisico. È un buon rimedio per far fronte a periodi di ridotta capacità di rendimento nelle attività sportive e nella concentrazione. Stimola altresì il metabolismo e aiuta nelle spasmofilie.
Ortica
Sotto forma di tisana, l'ortica può fornire più energia di una tazzina di caffè. Si può scegliere di fare un infuso utilizzando le foglie fresche oppure quelle secche. Nel primo caso bastano da 3 a 5 foglie fresche, nel secondo caso due cucchiaini di foglie secche tritate. Versare acqua bollente e lasciare in infusione per 5-10 minuti. È importante non far bollire le ortiche perché perderebbero parte delle proprietà curative. L'ortica è particolarmente consigliata per ripristinare l'energia nei casi di recupero e convalescenza.
Astragalus
È una pianta utilizzata per aumentare il metabolismo, e in questo modo si riesce a migliorare anche i livelli di energia. L'astragalus può essere assunta come tisana o utilizzata come tintura, ma in commercio si trovano anche compresse e gocce. L'Astragalus è sempre stata una pianta molto usata nella medicina tradizionale cinese per dare forza e vigore all'organismo e per curare malattie croniche.
Rumex crispus
Questa pianta è conosciuta per la sue proprietà antianemiche, toniche, ricostituenti e astringenti. Le sue foglie, in particolare, sono ricche di vitamine e minerali tra cui ferro, vitamine A e C, che rendono il rumex crispus un ottimo rimedio naturale per recuperare energia.
Ashwagandha
L'ashwagandha, meglio conosciuta come ginseng indiano, è comunemente usata nella medicina ayurvedica per diminuire il senso di fatica e rinvigorire il corpo.
Liquirizia
Oltre a essere un ottimo tonico surrenale, la liquirizia può anche essere consumata per combattere la stanchezza cronica.
Considerazioni
Prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale o integratore energizzante, bisogna assicurarsi di non soffrire di ipertensione o altre malattie che prevedono l'uso di farmaci. In ogni caso, bisogna sempre seguire la dose consigliata sulla confezione, e rivolgersi al proprio medico per essere certi sull'assunzione di erbe medicinali e integratori alimentari.
Potrebbe interessarti anche:
Aumenta la resistenza con barbabietola, arachidi e spirulina
Preparare un ottimo energy drink vegetale
Le erbe che aiutano ad accelerare il metabolismo