06 Agosto 2015

Seno maschile: esercizi per ridurre le mammelle sviluppate nell'uomo

Le mammelle troppo sviluppate nell'uomo si possono ridurre in diversi modi. Innanzitutto è necessario optare per una dieta sana e ben bilanciata; dopodiché si deve intraprendere un corretto programma di esercizi e attività fisica mirati alla riduzione del grasso in generale, e dunque anche del seno maschile gonfio.

Cause dello sviluppo delle mammelle nell'uomo

Ci sono due principali ragioni per cui il tessuto mammario può svilupparsi eccessivamente nell'uomo. La prima può semplicemente essere il sovrappeso. Il seno è composto da tessuto adiposo che si accumula sui muscoli pettorali.

Purtroppo, quando si fa attività fisica non è possibile scegliere dove eliminare il grasso in eccesso, quindi è necessario perdere peso a livello generale. Per rimuovere i depositi di grasso dal corpo, bisogna combinare allenamenti cardio e allenamenti di resistenza nonché seguire una dieta corretta. Si deve riuscire a creare un deficit calorico per perdere peso. Questo significa o aumentare il numero di calorie che si consumano attraverso l'esercizio fisico oppure ridurre il numero di calorie che si introducono tramite l'alimentazione. La cosa migliore sarebbe ovviamente fare entrambe le cose.

Il secondo motivo per cui l'uomo tende ad avere un seno ingrossato è dovuto a una condizione conosciuta come ginecomastia. Tale situazione può verificarsi a causa di squilibri ormonali, con una maggiore quantità di estrogeni e una ridotta quantità di testosterone. La ginecomastia può spesso essere causata dall'assunzione di alcuni farmaci che influenzano i livelli ormonali del corpo. Può inoltre essere dovuta a tumori come quello ai testicoli, che porta a un'eccessiva produzione di estrogeni.

Per trattare questo problema, è necessario rivolgersi a uno specialista. Il più delle volte, sarà consigliato un trattamento anti-estrogeno. La chirurgia può essere una soluzione nel caso in cui il problema non migliora.

Attività cardiovascolare

Gli esercizi cardio tra cui la corsa, il nuoto, il ciclismo, e la camminata veloce permettono di bruciare una quantità significativa di calorie in un breve intervallo di tempo, aiutando a raggiungere un buon deficit calorico necessario per sbarazzarsi del grasso accumulato sul corpo, compreso sul seno.

Interval Training

L'allenamento con intervallo (dall'inglese Interval training) è la soluzione migliore per eliminare il grasso perché aiuta ad accrescere il metabolismo e a consumare un maggior numero di calorie. Nell'interval training vengono alternate bassa e alta intensità, in modo da eliminare più calorie per via dell'effetto "afterburn", ovvero il consumo, anche dopo l'allenamento, dell'ossigeno in eccesso (EPOC). Ciò significa che le calorie continuano a essere bruciate anche durante le ore che seguono l'attività fisica. Un esempio di interval training da applicare alla corsa può essere quello di alternare 30-60 secondi di corsa intensa e veloce per ogni 5 minuti di corsa a un ritmo normale.

In generale, l'esercizio cardiovascolare più semplice e migliore da praticare per perdere grasso è la corsa; tuttavia, se si hanno problemi articolari o semplicemente non piace correre, ci sono molti altre attività fisiche altrettanto efficaci.

Canottaggio o vogatore

Una buona alternativa alla corsa è quella di utilizzare un vogatore o, se possibile, praticare canottaggio. Questa attività è ottima per eliminare grasso andando a tonificare soprattutto la zona dei muscoli superiori tra cui quelli di pettorali, braccia e spalle, e contribuendo ulteriormente a sbarazzarsi degli accumuli adiposi sul seno.

Macchina ellittica

La macchina ellittica è un ottimo strumento per bruciare calorie in quanto coinvolge sia le braccia sia le gambe, senza stressare eccessivamente le articolazioni come avviene invece nella corsa [Leggi anche: Il Miglior Esercizio Aerobico: Corsa vs. Ellittica]. Le ellittiche sono quindi tra le alternative migliori per chi non ama correre e ha necessità di sbarazzarsi dei chili di troppo.

Sport

Praticare uno sport, preferibilmente di squadra, è senza dubbio un grosso aiuto per perdere peso. Sport come tennis, basket, hockey, pallavolo, e calcio rappresentano tutti un buon allenamento cardiovascolare, e generalmente alternano tutti momenti di esercizio intenso a brevi periodi di riposo o movimento meno intenso. Inoltre praticare uno sport di squadra costituisce uno stimolo maggiore per fare sempre meglio, migliorando altresì il consumo di calorie. Fare sport è uno dei metodi più consigliati per bruciare il grasso corporeo in eccesso, e quindi anche per prevenire ed eliminare lo sviluppo eccessivo di seno maschile.

Commenti e opinioni