28 Agosto 2015

Shake di proteine: 10 ricette semplici e gustose

Se si ha come obiettivo principale la costruzione della massa muscolare, è importante tenere presente l'assunzione di integratori, e in particolare di proteine. Le proteine aiutano anche il recupero muscolare dopo un duro allenamento. Di seguito descriveremo 10 gustose ricette di shake proteici semplici da preparare.

1. Shake al cioccolato caldo e proteine: per preparare lo shake di proteine ​​al cacao c'è bisogno di 1 tazza di latte scremato, 1 bustina di cacao da sciogliere, 1 cucchiaio di proteine ​​del siero del latte (whey), e mezza tazza di ricotta. Versare il latte caldo nel frullatore; quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti, ovvero proteine, ricotta, e cacao. Mescolare bene insieme fino a ottenere una miscela omogenea. Se si vuole diluire ulteriormente lo shake, aggiungere dell'acqua calda oppure altro latte scremato.

2. Shake all'arancia e vaniglia: per questa bibita tutto ciò che serve è una tazza di succo d'arancia fresca appena spremuta, una mezza tazza di yogurt magro alla vaniglia e 1 misurino di proteine ​​del siero del latte, preferibilmente al gusto di vaniglia. Basta mescolare tutti i componenti nel blender, e la bevanda è pronta da bere. Questo frullato di proteine e arancia ​​è perfetto per la mattina.

3. Shake al cioccolato con mandorle: gli ingredienti della ricetta sono solo una tazza di latte scremato, una dose di proteine al cioccolato, e una manciata di mandorle tritate. Far sciogliere bene le proteine nel latte; quindi spargere le mandorle tritate finemente sulla bevanda. Questo mix, oltre a essere ricco di proteine, contiene anche un buon ​apporto di acidi grassi essenziali omega-3 provenienti dalle mandorle. Ottimo come spuntino post-workout.

4. Shake al cioccolato e burro d'arachidi: tra i frullati di proteine, quello con il burro di arachidi e il cioccolato è uno dei più ricchi di nutrienti. Per preparare lo shake si ha bisogno di un misurino di proteine al ​​cioccolato, 2 cucchiai di panna da montare, un cucchiaio di farina di lino, un cucchiaio di burro di arachidi, acqua quanto basta, e alcuni cubetti di ghiaccio. Frullare tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere una buona consistenza e omogeneità. Anche in questo caso, oltre alle proteine, c'è un'abbondanza di grassi buoni provenienti dalle arachidi e dal lino.

5. Shake al caffè: questa ricetta è molto semplice da preparare, e richiede solo una tazza di caffè caldo molto diluito, due cucchiai di miele e un cucchiaio di proteine ​​del siero di latte al cioccolato. Mescolare le proteine nella tazza di caffè, quindi frullare il tutto insieme al miele.

6. Shake al limone: il frullato di proteine ​e limone richiede due tazze di limonata fresca e un misurino di proteine whey al gusto vaniglia. Miscelare insieme i due ingredienti, e consumare dopo una sessione di allenamento per ritrovare la giusta carica.

7. Shake alla pesca: gli ingredienti sono una tazza di acqua, mezza tazza di yogurt magro, una pesca congelata, e una dose di proteine alla ​​vaniglia. Per conferire un gusto ancora più intenso, è possibile aggiungere anche del succo di mela senza zucchero. Frullare tutti gli ingredienti insieme.

8. Shake alla banana: la banana può essere aggiunta in diversi modi in un frullato di proteine. Un metodo è quello di usare la banana congelata. All'interno di una tazza di latte di mandorle non zuccherato, miscelare le proteine whey al cioccolato, la banana congelata tritata molto finemente, e un cucchiaio di scagliette di cioccolato fondente; infine aggiungere una spruzzata di cannella in polvere.

9. Shake ricco di fibre: il più delle volte, i frullati di proteine ​​non contengono molte fibre. Per questa ricetta si ha bisogno di una dose di proteine ​​in polvere whey, succo di mela senza zucchero oppure una tazza di latte scremato, mezza banana, un cucchiaio di germe di grano, mezza pesca oppure 3 fragole, e qualche cubetto di ghiaccio. Frullare tutti gli ingredienti insieme per ottenere una bevanda proteica ricca di fibre e vitamine.

10. Shake al cocco e mandorle: per questa ricetta tutto ciò che serve sono un misurino di proteine ​whey al ​cioccolato, una tazza di latte di mandorle senza zucchero, due cucchiai di scagliette di cioccolato fondente, due cucchiai di burro di mandorle e due cucchiai di cocco grattugiato. Mescolare bene tutti gli ingredienti in un frullatore.

Queste sono solo alcune idee per realizzare semplici ricette di shake proteici gustosi e sani. Ma con un po' di fantasia è possibile preparare tantissime combinazioni salutari, mescolando proteine, frutta, verdura, latte vaccino o vegetale, creme e altri ingredienti ricchi di nutrienti.

Commenti e opinioni