11 Settembre 2012

6 ingredienti per potenziare il tuo shake energetico

Quando si è di fronte a una carenza di nutrimenti e di energia, un buon frullato può davvero aiutare, insieme a un'alimentazione sana e regolare. Di seguito illustreremo 6 ingredienti da poter utilizzare per migliorare e rendere ancora più energizzante il vostro shake:

1. Latte di canapa

Invece del latte normale o di quello di soia, provare a usare il latte di canapa. Questo possiede un elevato apporto di acidi grassi omega-3, tutti e 10 gli aminoacidi essenziali, 4 grammi di proteine, il 46% del fabbisogno giornaliero di calcio, e poi potassio, fosforo, riboflavina, vitamina E, vitamina B12, vitamina A, acido folico, vitamina D, ferro, magnesio e zinco, e niente colesterolo! Inoltre, il latte di canapa può anche essere più facile da digerire rispetto a quello di soia perché, a differenza della soia, la canapa non ha oligosaccaridi, glucidi complessi che possono produrre gas.

2. Polline delle api

Il polline d'api è ottimo per un frullato post-allenamento perché contiene ben il 25% di proteine. Inoltre, il polline è molto ricco di caroteni, così come di vitamine del gruppo B, vitamine C, D, E, e lecitina. Oltre a ciò, se si hanno allergie, questo è un ottimo modo per trattarle in maniera naturale.

3. Maca in polvere

La maca in polvere è un ingrediente davvero buono per l'apparato endocrino, ovvero il sistema ghiandolare dell'organismo che produce ormoni il cui compito è di regolare la crescita del corpo, il metabolismo, e la salute sessuale. La maca può altresì contribuire a ridurre lo stress, aumentare la resistenza, e combattere la fatica.

4. Semi di Chia

I semi di Chia contengono un alto apporto di acidi grassi omega, fibre, ferro, zinco e proteine. I semi di Chia vengono utilizzati da secoli dalla popolazione Tarahumara, nello stato messicano di Chihuahua, come elemento essenziale per preparare una potente bevanda energetica. Inoltre, tale alimento è molto idratante, ed è in grado di combattere la fatica provocata alla disidratazione.

5. Avocado

L'avocado è una frutta nutriente e densa che può dare una forte consistenza al proprio frullato. Possiede un'alta percentuale di beta-sitosterolo, un composto vegetale in grado di contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo e di favorire la salute del cuore. L'avocado è altresì una buona fonte di vitamina K, vitamina C, vitamina B6, acido folico e fibre.

6. Semi di cacao

I semi di cacao contengono ferro, magnesio, antiossidanti e flavonoidi. Il cacao inoltre arricchisce di gusto lo shake, rendendolo ancora più delizioso.

 

Potrebbe interessarti anche:

Aumentare la resistenza nello sport con 5 metodi sani

7 rimedi naturali per aumentare l'energia

Aumentare naturalmente i livelli di testosterone

Commenti e opinioni