10 Maggio 2012

Wii Fit Plus con Balance Board Vs. Kinect Sports

Oggigiorno la tecnologia fa continui passi da gigante in tutti i settori, e nondimeno in quelli dello sport e del fitness, proponendoci soluzioni hi-tech degne dei migliori film di fantascienza.

E quando la tecnologia riesce a combinare il fitness col divertimento, allora sì che le cose si fanno davvero interessanti, anche per chi di sport non ne vuol proprio sentir parlare.

Così, accade che Nintendo e Microsoft riescono a ri-creare nel salotto di casa una vera e propria palestra virtuale dove potersi allenare senza dover mettere piede fuori dalla porta e, soprattutto, divertendosi! Già, perché si sa che ore e ore di esercizi fisici col tempo diventano troppo noiose, soprattutto se gli esercizi sono ripetitivi. Ma se l'allenamento di routine viene scandito dal ritmo di simpatici giochi, diventa naturale appassionarsi a questi e, senza che ci si renda conto, si completano veri programmi di fitness seguendo un proprio calendario specifico di allenamenti.

Nintendo Wii Fit Plus con Balance Board

Tra gli ultimi prodotti di fitness proposti da casa Nintendo c'è il Wii Fit Plus con Balance Board. Non è altro che l'evoluzione del Wii Fit con l'aggiunta di 15 minigiochi da completare sull’isola di Wuhu, la possibilità di effettuare lo Yoga e altre attività ginniche. A tal proposito sono presenti nuove categorie riguardanti queste due discipline: Affondi laterali, Sgambate all’indietro, Ponte in quilibrio, Estensioni dorsali, V a terra e Arcata. Infine sono disponibili 4 nuovi test sull’equilibrio, ancora più difficili e divertenti rispetto ai precedenti.

Con Wii Fit Plus si possono combinare i vantaggi della tecnologia con tutto ciò che riguarda una buona routine di allenamento. Molto interessante infatti è la possibilità di disporre di un vero e proprio programma personalizzato d’allenamento, con modalità di gioco che permettono di decidere come e quando effettuare gli esercizi di cui si ha più bisogno e/o che piacciono di più. Questa console è in grado inoltre di portare il conto delle calorie bruciate durante gli allenamenti. Insomma, è proprio come avere un personal trainer digitale sempre a disposizione!

Microsoft Kinect Sports

Perché il Kinect di Microsoft è diverso dalla Wii? Essenzialmente perché permette di giocare senza avere alcun controller. Infatti per poter essere in grado di giocare/allenarsi non c'è bisogno di avere niente tra le mani, o sotto i piedi o da qualche altra parte. Il segreto è in un sensore di movimento studiato per ricevere i segnali di movimento e i comandi vocali provenienti dalle persone. Il controller è la persona stessa, ciò che dice e ciò che fa. Se ci si muove di più, l'alter ego che ci rappresenta virtualmente si muoverà di più, e viceversa. Ma la cosa ancora più sbalorditiva del Kinect Sports è che rende possibile giocare a una vasta gamma di attività praticabili all'aria aperta stando dentro casa! Per esempio, avete mai giocato a calcio in salotto? Forse sì, ma avrete sicuramente distrutto qualcosa. Con Kinect Sports adesso è possibile non solo giocare a pallone in salotto ma anche salvaguardarlo, il vostro salotto.

Nintendo Wii Fit con Balance Board vs. Kinect Sports

In particolare, Kinect Sports è una sorta di party game sportivo che raccoglie un insieme di attività giocabili liberamente col proprio corpo. Bisogna mimare i movimenti reali usati nei diversi sport mentre l'avatar virtuale si cimenta nelle varie prove, accompagnate dagli immancabili applausi e/o fischi provenienti dal pubblico che assiste alle performance sportive. Gli sport inclusi sono Calcio, Tennis da tavolo, Atletica leggera, Bowling, Pugilato, Pallavolo.

Naturalmente, niente è meglio dell'attività all'aria aperta, ma non sempre è possibile praticarla, inoltre, quando si fa sport, non conta solo il lavoro che si deve fare per raggiungere determinati obiettivi, ma anche il divertimento. Per molti lo sport è noioso, ma grazie a questi giochi è possibile rimanere in forma senza perdere interesse nell'attività che si sta facendo. Si può affermare che questi strumenti possono davvero aiutare qualsiasi persona che vuole raggiungere veri risultati nell'ambito del fitness, seguendo programmi di allenamento specifici e coinvolgenti. Alla fine, questo è ciò che conta davvero.

Commenti e opinioni