Bottega Veneta, uno dei marchi più rinomati al mondo della moda italiana, ha deciso di lanciare una linea di prodotti vegan-friendly, cominciando da una stupenda ed elegantissima clutch realizzata in carta giapponese (washi), materiale noto per la sua consistenza e resistenza.
Il famoso marchio Made in Italy è conosciuto soprattutto per i suoi capi in pelle. Tuttavia, una crescente domanda di prodotti più sostenibili ha spinto il direttore creativo, Tomas Maier, a cercare ispirazione nell'antica arte giapponese (e ancor prima cinese) della produzione della carta.
Il risultato è una lussuosa borsetta fatta di carta giapponese, o washi, un materiale molto forte ricavato dalla corteccia dell'albero Kozo (un parente asiatico del nostro gelso). Per la costruzione di questa clutch, il washi è stato fatto a strisce, con i bordi non rifiniti, quindi è stato tessuto in modo da ottenere una texture a intreccio. I dettagli sono invece realizzati in ottone annerito. Qui sotto potete vedere le foto della borsetta.
Dettagli della borsa:
- Profondità: 7,0 cm
- Altezza: 15,0 cm
- Lunghezza del manico: 35,0 cm
- Larghezza: 26,0 cm
Con Bottega Veneta abbiamo avuto l'ennesima conferma che il lusso può essere sostenibile e cruelty-free. Anche se non tutti potranno permettersi una clutch vegan come questa, l'idea di utilizzare la carta giapponese potrebbe spingere altri marchi a mettere in moto la propria creatività e realizzare qualcosa di simile.