23 Settembre 2012

Scarpe da donna: Tendenze Autunno Inverno 2012 2013

Le proposte per le calzature da donna Autunno 2012 Inverno 2013 sono molto variegate. Tra decolleté che vengono re-inventate, e tronchetti e stivali che sono ormai il must per la stagione fredda, adiamo a vedere nel dettaglio quali sono le scarpe che andranno per la maggiore.

► Bluemarine

Stile decisamente sparkling-pop per Blumarine, che sceglie calzature monocolore con effetto lucido e metallizzato oppure animalier. Stivaletti alla caviglia con tacco a spillo e stivali un po’ più classici, ma tutti con l’effetto laminato, per un inverno davvero brioso. Clicca sulle miniature qui sotto per ingrandire l'immagine:

blumarine-3.jpgblumarine-2.jpgblumarine-4.jpgblumarine-1.jpg

► Bottega Veneta

Molto più tradizionale è invece lo stivale a mezza gamba di Bottega Veneta. Abbondanza di tonalità scure e materiali laccati. Oltre al classico stivale, è interessante notare la décolleté a punta che viene rielaborata e trasformata in una scarpetta-stivale attraverso l’annessione di una “propaggine” in pelle.

bottega-veneta-2.jpgbottega-veneta-4.jpgbottega-veneta-1.jpgbottega-veneta-3.jpg

► Dolce & Gabbana

Le scarpe e le calze firmate Dolce & Gabbana sono un trionfo di ricami e pizzi dorati, in stile barocco. Classicismo e tradizione nelle décolleté con ghette decorate e adornate di motivi floreali, angeli e putti. Stivali e tronchetti alti e stringati.

dolce-e-gabbana-4.jpgdolce-e-gabbana-3.jpgdolce-e-gabbana-1.jpgdolce-e-gabbana-7.jpgdolce-e-gabbana-8.jpgdolce-e-gabbana-2.jpgdolce-e-gabbana-5.jpgdolce-e-gabbana-6.jpg

► „„Emporio Armani e Giorgio Armani

Tutt’altro stile quello proposto da Emporio Armani, che preferisce invece un’eleganza molto più rigorosa e quasi maschile. Calzature basse con o senza lacci, a volte laccate e impreziosite da qualche gioiello. Anche per la linea Giorgio Armani scarpe piuttosto maschili, appuntite, qualche ricamo o zebratura.

emporio-armani-2.jpgemporio-armani-3.jpgemporio-armani-4.jpgemporio-armani-1.jpg

giorgio-armani-4.jpggiorgio-armani-1.jpggiorgio-armani-3.jpggiorgio-armani-2.jpg

► Frankie Morello

È risaputo ormai che gli stilisti di Frankie Morello adorano il rock ‘n roll. Non è difficile infatti riconoscere la ribelle Joan Jett nelle modelle che sfilano per il marchio di Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti. Le calzature ovviamente non potevano essere da meno. Decolleté e stivali con tanto di borchie e spuntoni.

frankie-morello-4.jpgFrankie-Morello-1.jpgfrankie-morello-2.jpgfrankie-morello-3.jpg

► Gianfranco Ferrè

Gianfranco Ferrè punta invece a un look dall’allure chic, creando una calzatura molto elegante, che alle volte si presenta con cuissardes interni.

ferre-4.jpgferre-3.jpgferre-2.jpgferre-1.jpg

► Gucci

Atmosfere gothic-dark per la donna di Gucci, con un’eleganza quasi androgina dai toni neo vittoriani. Stivali con tacco alto, allacciati mediante cinturini o lacci molto sottili, e calzature di derivazione equestre, che lasciano scoperta la punta delle dita.

gucci-3.jpggucci-4.jpggucci-2.jpggucci-1.jpg

► Iceberg

Decolleté e stivaletti con tacchi alti per Iceberg. La particolarità sono proprio i tacchi che vengono rivestiti da pellicce, in modo da sembrare quasi delle code di scoiattolo o di chissà quale altro animale.

iceberg-4.jpgiceberg-1.jpgiceberg-3.jpgiceberg-2.jpg

► Just Cavalli

Lo stile di Just Cavalli è decisamente glamour, con cristalli e paillettes che ricordano una femminilità anni ’60 legata alla disco-music. Tronchetti e decolté a punta, tempestati di brillanti e glitter.

just-cavalli-1.jpgjust-cavalli-4.jpgjust-cavalli-3.jpgjust-cavalli-2.jpg

► Prada

Prada presenta calzature bicolore o con motivi floreali, décolléte con cinturino, punta arrotondata e tacchi altissimi tanto da rendere necessario l’uso del plateau nella parte anteriore.

prada-3.jpgprada-2.jpgprada-1.jpg

► Versace

Anche Versace, come Morello, abbraccia le tematiche rock, ma in una versione più regale, con croci bizantine arricchite da gioielli. Stivali e décolletté in pelle, con e senza cristalli, a volte bucherellati. Tacco abbastanza massiccio e in metallo.

versace-4.jpgversace-1.jpgversace-3.jpgversace-2.jpg

Come abbiamo visto, le tendenze per le scarpe da donna Autunno 2012Inverno 2013 sono molto diverse tra loro. Le decolté restano sempre molto apprezzate, tanto da essere rielaborate in una varietà di modelli molto ampia, ma anche tronchetti e stivali rimangono tra le calzature più in voga.

Commenti e opinioni