Le proposte per le calzature da donna Autunno 2012 Inverno 2013 sono molto variegate. Tra decolleté che vengono re-inventate, e tronchetti e stivali che sono ormai il must per la stagione fredda, adiamo a vedere nel dettaglio quali sono le scarpe che andranno per la maggiore.
► Bluemarine
Stile decisamente sparkling-pop per Blumarine, che sceglie calzature monocolore con effetto lucido e metallizzato oppure animalier. Stivaletti alla caviglia con tacco a spillo e stivali un po’ più classici, ma tutti con l’effetto laminato, per un inverno davvero brioso. Clicca sulle miniature qui sotto per ingrandire l'immagine:
► Bottega Veneta
Molto più tradizionale è invece lo stivale a mezza gamba di Bottega Veneta. Abbondanza di tonalità scure e materiali laccati. Oltre al classico stivale, è interessante notare la décolleté a punta che viene rielaborata e trasformata in una scarpetta-stivale attraverso l’annessione di una “propaggine” in pelle.
► Dolce & Gabbana
Le scarpe e le calze firmate Dolce & Gabbana sono un trionfo di ricami e pizzi dorati, in stile barocco. Classicismo e tradizione nelle décolleté con ghette decorate e adornate di motivi floreali, angeli e putti. Stivali e tronchetti alti e stringati.
► Emporio Armani e Giorgio Armani
Tutt’altro stile quello proposto da Emporio Armani, che preferisce invece un’eleganza molto più rigorosa e quasi maschile. Calzature basse con o senza lacci, a volte laccate e impreziosite da qualche gioiello. Anche per la linea Giorgio Armani scarpe piuttosto maschili, appuntite, qualche ricamo o zebratura.
► Frankie Morello
È risaputo ormai che gli stilisti di Frankie Morello adorano il rock ‘n roll. Non è difficile infatti riconoscere la ribelle Joan Jett nelle modelle che sfilano per il marchio di Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti. Le calzature ovviamente non potevano essere da meno. Decolleté e stivali con tanto di borchie e spuntoni.
► Gianfranco Ferrè
Gianfranco Ferrè punta invece a un look dall’allure chic, creando una calzatura molto elegante, che alle volte si presenta con cuissardes interni.
► Gucci
Atmosfere gothic-dark per la donna di Gucci, con un’eleganza quasi androgina dai toni neo vittoriani. Stivali con tacco alto, allacciati mediante cinturini o lacci molto sottili, e calzature di derivazione equestre, che lasciano scoperta la punta delle dita.
► Iceberg
Decolleté e stivaletti con tacchi alti per Iceberg. La particolarità sono proprio i tacchi che vengono rivestiti da pellicce, in modo da sembrare quasi delle code di scoiattolo o di chissà quale altro animale.
► Just Cavalli
Lo stile di Just Cavalli è decisamente glamour, con cristalli e paillettes che ricordano una femminilità anni ’60 legata alla disco-music. Tronchetti e decolté a punta, tempestati di brillanti e glitter.
► Prada
Prada presenta calzature bicolore o con motivi floreali, décolléte con cinturino, punta arrotondata e tacchi altissimi tanto da rendere necessario l’uso del plateau nella parte anteriore.
► Versace
Anche Versace, come Morello, abbraccia le tematiche rock, ma in una versione più regale, con croci bizantine arricchite da gioielli. Stivali e décolletté in pelle, con e senza cristalli, a volte bucherellati. Tacco abbastanza massiccio e in metallo.
Come abbiamo visto, le tendenze per le scarpe da donna Autunno 2012 – Inverno 2013 sono molto diverse tra loro. Le decolté restano sempre molto apprezzate, tanto da essere rielaborate in una varietà di modelli molto ampia, ma anche tronchetti e stivali rimangono tra le calzature più in voga.