21 Settembre 2014

Pelle o Ecopelle: Tutte le Tendenze per l'Autunno Inverno 2014-2015

Già da qualche anno il ritorno agli anni '80 e allo spirito rock e metal era nell’aria. Il giubbotto di pelle o in finta pelle aveva prepotentemente preso il posto dei capi spalla bon ton, e le ragazze contemporanee sfrecciavano sicure e decise per le strade della city nei loro stivaletti biker fiammanti, mentre nei negozi si affacciavano leggings e pantaloni lucidi e aggressivi.

Per l’autunno inverno 2014-2015 la moda donna decreta definitivamente il ritorno della pelle, preziosa ed esclusiva o green ed ecologica, la scelta è davvero ampia ed è declinata sui capi d’abbigliamento più diversi. Un’esplosione di energia e grinta da cui prendere spunto per creare il proprio look unico e personalizzato, nel segno del grunge.

Per iniziare, in continuità con la tendenza degli ultimi anni, la giacca del prossimo inverno è rigorosamente in pelle: dal classico chiodo o biker jacket, che talvolta si allunga fino a diventare un trench, anche la giacca formale o da tempo libero, meglio se disegnata con taglio maschile, dall’effetto a contrasto iper-femminile, è travolta e rivoluzionata da questo trend audace e sfrontato. Qui sotto, le immagini della giacca stile motociclista di Balenciaga (foto a sinistra) e il trench con maniche in pelle di Burberry (a destra) per la stagione autunno inverno 2014-2015.

Giacca biker Balenciaga e trench Burbery in pelle autunno inverno 2014 2015

Qui sotto le versioni in pelle ecologica della giacca biker proposte da Pepe Jeans (immagine a sinistra) e ONLY (foto a destra):

Pepe Jeans e ONLY giacche in ecopelle autunno inverno 2014 2015

Sulle passerelle del fashion di tutto il mondo hanno sfilato decine di capi ruggenti, tra cui abiti aderenti e super sexy, tubini sagomati o a trapezio, 100% leather, pensati per una donna che divora la strada e vuole farsi notare. Qui sotto gli abiti e i capispalla in pelle proposti da Louis Vittuon nelle sfilate Autunno-Inverno 2014-2015:

abiti in pelle Louis Vittuon Autunno Inverno 2014-2015

Qui sotto l'abitino in pelle di Balenciaga, un misto tra pelle lucida, nella parte superiore, e scamosciata, nella parte inferiore:

Abitino in pelle Balenciaga autunno inverno 2014-2015

Nella foto qui sotto l'abito completamente in pelle di 8, per la stagione autunno-inverno 2014-2015:

8 autunno inverno 2014 2015 abitino in pelle

Qui sotto invece abbiamo la versione in ecopelle di un bellissimo abitino proposto da Silvian Heach per la stagione autunno-inverno 2014-2015:

Silvian Heach abitino in pelle ecologica autunno inverno 2014-2015

Il capo must have della nuova stagione fredda sarà però la gonna di pelle: dal sapore retrò d’ispirazione anni ’70, si potrà scegliere tra quella corta e aderente o decidere di coprire le ginocchia delineando i fianchi, e sarà l’occasione per rispolverare il lato appassionato di ogni donna, oltre a dare nuovo lustro a qualche capo vintage sicuramente presente nella cabina armadio di tutte le fashion addicted. Qui sotto, le minigonne in pelle di Mauro Grifoni (immagine a sinistra) e Ralph Lauren (foto a destra):

Mini gonne in pelle di Mauro Grifoni e Ralph Lauren

Qui sotto le gonne al ginocchio proposte da Michael Kors:

Gonne al ginocchio in pelle di Michael Kors autunno inverno 2014-2015

Immancabili, per seguire la moda donna dell’autunno inverno 2014-2015, infine, i pantaloni di pelle: che siano cinque tasche o leggings, la parola chiave è aderenza. Forme in primo piano, sinuose e prorompenti: le curve femminili sono abbracciate da pantaloni di pelle super skinny, sportivi per un look casual oppure dall’animo rock, impreziositi da borchie in metallo. Qui sotto, le immagini dei leggings in pelle di Balenciaga (prima foto a sinistra), i leggings con inserti colorati di Acne (immagini centrali), e i pantaloni skinny in pelle di Acne della stagione autunno-inverno 2014-2015 (ultima immagine destra):

pantaloni skinny leggings in pelle autunno inverno 2014-2015

Che si tratti di vera pelle oppure di ecopelle, la tendenza per la prossima stagione autunno inverno 2014-2015 farà certamente felici le donne di grande personalità, vestendole con carattere e determinazione.

Commenti e opinioni