Denham, marchio olandese con sede a Amsterdam, ha avuto davvero un'idea geniale con questo parka ecocompatibile ottenuto da vecchie coperte della Marina Militare italiana datate 1960 e da lenzuola di lino vintage francesi.
Il parka in questione appartiene alla serie Orkney ma, a differenza degli altri modelli della stessa linea, questo è in edizione limitata. Il suo costo è di circa il doppio rispetto agli altri parka Orkney, ovvero 1199,90 Euro ma, la qualità, l'unicità e la sostenibilità del prodotto li valgono davvero tutti. Qui sotto potete vedere alcune immagini del nuovo parka della Denham.
Questo caratteristico giubbotto con cappuccio e coda di pesce prende ispirazione dai cappotti militari svedesi degli anni '40 e '70, contraddistinti dalla loro consistenza, il collo robusto, la chiusura toggle, e capienti tasche inferiori. La rivisitazione contemporanea di questi giubbotti militari creata da Jason Denham prende il nome di Orkney DGL, un parka eco-sostenibile ottenuto da materiali riciclati e tinti a mano nell'indaco. Qui sotto potete vedere alcune foto relative ai tessuti e ai processi di lavorazione.
I tessuti che compongono il parka Orkney DGL sono stati ritrovati dallo stesso Denham e da sua moglie in una bancarella durante l'evento War & Peace del 2011. In quest'occasione hanno acquistato sia le lenzuola in lino francesi sia una coperta della Marina Militare italiana. I materiali in lino sono stati tinti tutti di blu uno a uno e a mano, immergendoli nell'indaco, quindi strizzandoli sempre a mano, e infine lasciandoli asciugare stesi su una superficie piatta in modo da ottenere una texture unica e particolare.
Qui sotto potete vedere nel dettaglio la coperta della Marina Militare italiana risalente agli anni '60. Per produrre la sua serie limitata di parka Orkney DGL, Denham è riuscito a trovare una scorta abbastanza grande di tali coperte da poter utilizzare per l'imbottitura interna di alcuni capi della collezione Re-cut Autunno 2012 Inverno 2013.