02 Dicembre 2012

Denham trasforma le coperte della Marina Militare in parka

Denham, marchio olandese con sede a Amsterdam, ha avuto davvero un'idea geniale con questo parka ecocompatibile ottenuto da vecchie coperte della Marina Militare italiana datate 1960 e da lenzuola di lino vintage francesi.

Il parka in questione appartiene alla serie Orkney ma, a differenza degli altri modelli della stessa linea, questo è in edizione limitata. Il suo costo è di circa il doppio rispetto agli altri parka Orkney, ovvero 1199,90 Euro ma, la qualità, l'unicità e la sostenibilità del prodotto li valgono davvero tutti. Qui sotto potete vedere alcune immagini del nuovo parka della Denham.

parka Orkney DGL avanti

parka Orkney DGL

parka Orkney DGL lato

Questo caratteristico giubbotto con cappuccio e coda di pesce prende ispirazione dai cappotti militari svedesi degli anni '40 e '70, contraddistinti dalla loro consistenza, il collo robusto, la chiusura toggle, e capienti tasche inferiori. La rivisitazione contemporanea di questi giubbotti militari creata da Jason Denham prende il nome di Orkney DGL, un parka eco-sostenibile ottenuto da materiali riciclati e tinti a mano nell'indaco. Qui sotto potete vedere alcune foto relative ai tessuti e ai processi di lavorazione.

processi di lavorazione e materiali del parka Orkney DGL

dettagli parka Orkney DGL

I tessuti che compongono il parka Orkney DGL sono stati ritrovati dallo stesso Denham e da sua moglie in una bancarella durante l'evento War & Peace del 2011. In quest'occasione hanno acquistato sia le lenzuola in lino francesi sia una coperta della Marina Militare italiana. I materiali in lino sono stati tinti tutti di blu uno a uno e a mano, immergendoli nell'indaco, quindi strizzandoli sempre a mano, e infine lasciandoli asciugare stesi su una superficie piatta in modo da ottenere una texture unica e particolare.

Qui sotto potete vedere nel dettaglio la coperta della Marina Militare italiana risalente agli anni '60. Per produrre la sua serie limitata di parka Orkney DGL, Denham è riuscito a trovare una scorta abbastanza grande di tali coperte da poter utilizzare per l'imbottitura interna di alcuni capi della collezione Re-cut Autunno 2012 Inverno 2013.

coperta della marina italiana usata per gli interni del parka Orkney DGL

Commenti e opinioni