Direttamente dalle passerelle milanesi, abbiamo raccolto alcuni dei tagli di capelli per uomo più di tendenza per la stagione autunno-inverno 2013-2014. Sembra che l'acconciatura con i capelli corti ai lati e lunghi sopra continui ad andare ancora per la maggiore, ma rispetto agli anni precedenti sta via via scomparendo la rasatura laterale, che lascia il posto a un capello leggermente più lungo anche ai lati.
NUOVO! Tagli di capelli da uomo Primavera-Estate 2014
Dolce & Gabbana
I modelli di Dolce & Gabbana portano tagli di capelli piuttosto ordinati e con la riga a un lato. A dire il vero, non abbiamo uno stile ben preciso per queste acconciature che talvolta si presentano con il ciuffo tirato all'indietro, altre volte con i capelli che scendono sulla fronte, altre volte ancora con una chioma ondulata che lascia metà fronte scoperta. Tuttavia, in ognuna di queste capigliature la scriminatura laterale è un must che non può mancare mai. Qui sotto, le foto dei tre stili di tagli di capelli da uomo visti nelle sfilate di D&G per la stagione autunno-inverno 2013-2014:
Marc Jacobs
Omaggio ai gangster degli anni '20 e '30 per Marc Jacobs, che preferisce i tagli di capelli rasati ai lati e lunghi sopra. Si tratta del taglio undercut, uno stile che sta tornando in voga grazie anche a serie televisive molto popolari e di successo come Boardwalk Empire e Peaky Blinders.
Giorgio Armani
Giorgio Armani punta alla precisione e alla sobrietà. Anche in questo caso troviamo la scriminatura al lato, i capelli sono ben pettinati leggermente all'indietro, e fissati con un po' di gel. Il taglio risulta essere lungo sopra e corto ai lati, senza rasature eccessive né tagli netti come abbiamo visto per Marc Jacobs.
John Richmond
John Richmond adotta uno stile molto ordinato, simile a quello di Giorgio Armani. I suoi ragazzi hanno tagli di capelli piuttosto lunghi e con la riga laterale. Capigliature pettinate in modo perfetto e tenute ferme dall'uso abbondante di gelatina.
Vivienne Westwood
Cicatrici, occhi neri e lividi per Vivienne Westwood, la quale preferisce l'uomo attaccabrighe, che di certo non ha il tempo di aggiustarsi i capelli. E così, i ragazzi della stilista inglese sfilano con un taglio di capelli arruffato, talvolta con la riga a un lato, ma privo della precisione e della ricercatezza che abbiamo visto finora.
Diesel Black Gold
Diesel Black Gold va in controtendenza portando in passerella modelli dallo stile trasandato e un po' ribelle, che strizza l'occhio al panorama blues rock degli anni '60 e '70. Capelli lunghi da rock star con tanto di cappello a cilindro.
Philipp Plein
Stile camouflage per Philipp Plein. Il designer tedesco fa salire in passerella modelli in tenuta militare, con tanto di trucco a tema. I capelli sono impeccabilmente pettinati e ordinati, e anche in questo caso presentano la scriminatura laterale. I capelli sono più lunghi sopra e corti o rasati ai lati, ma senza esagerare.
Tra le maggiori tendenze per i tagli e di capelli e le pettinature da uomo per la stagione autunno-inverno 2013-2014 abbiamo senza dubbio la scriminatura al lato, con capelli lunghi sopra e corti ai lati. La rasatura laterale non è più di tendenza come negli anni scorsi, ma la troviamo comunque nei tagli come quello undercut, che la ripropongono nella versione classica degli anni '20.