Ansia da separazione SAD

Ansia da separazione: cause e rimedi

L’ansia da separazione è un disturbo di tipo psicologico che interessa soprattutto i bambini in età scolare. Spesso si tratta di un disagio transitorio e le sue cause possono dipendere da più fattori. Si può ricorrere a diversi rimedi per affrontarlo, ma è importante capire l'entità del problema per valutare se sia necessario rivolgersi a uno specialista.

Riflessologia benefici

Riflessologia plantare: benefici dei massaggi ai piedi

La riflessologia plantare racchiude tutta una serie di benefici ottenuti essenzialmente tramite massaggio ai piedi. Seguendo e stimolando i punti giusti della mappa plantare si può riuscire a prevenire e curare molti disturbi che interessano diversi organi e parti del corpo.

Medicina ayurvedica benefici

Ayurveda: i benefici di questa antica medicina indiana

Priva di effetti collaterali, capace di dare sollievo dallo stress, dall'ansia e dai sintomi di molte patologie, l’ayurveda è fra i più antichi sistemi di cura al mondo. Non ci sono prove scientifiche che questa medicina tradizionale indiana possa curare qualsiasi malattia, ma notevoli sono i benefici che è in grado di apportare al benessere psico-fisico dell'uomo.

Feng Shui relax

Feng Shui: come creare un ambiente rilassante

Tradizione e saggezza cinese al nostro servizio quando progettiamo gli ambienti e gli spazi di vita: ecco la chiave del successo del Feng Shui, la disciplina orientale affine alla nostra architettura, per progettare gli spazi, strizzando un occhio anche a psicologia e astrologia. Vento e acqua, questa la traduzione letterale del termine cinese, ovvero la sintesi degli elementi che rendono possibile la vita e la forma dell'ambiente terrestre.

Silvoterapia

Silvoterapia: abbracciare alberi per combattere lo stress

Gli antichi romani ci hanno tramandato la storia e la cultura di molti popoli lontani, e tra queste informazioni spicca il sacro amore per la natura esercitato dai druidi, i venerati sacerdoti celtici. Questa passione per i boschi non è andata del tutto persa fino ai giorni nostri, in cui però è scomparsa la componente religiosa, mentre si è acquisita una concezione curativa.

esercizi per il rilassamento della lingua

Come rilassare la lingua: esercizi

Spesso lo stress può accumularsi nella bocca, soprattutto se si utilizzano troppo i muscoli di quest'area, come potrebbe accadere per esempio ai cantanti. Fortunatamente, possono venirci in aiuto alcuni esercizi che permettono di rilassare il tessuto muscolare della lingua in modo facile e veloce. Durante l'esecuzione di questi movimenti non si dovrebbe avvertire alcun dolore alla lingua, ma solamente una distensione del muscolo.

Ecoterapia

Eco-terapia per migliorare l'umore e il sistema immunitario

Il termine eco-terapia è stato utilizzato per la prima volta nel 1996 da Howard Clinebell nel suo libro intitolato Ecotherapy con riferimento ai poteri rigenerativi della natura, capace di migliorare l'umore, e alleviare l'ansia, lo stress e la depressione. L'ecoterapia è oggi impiegata anche come cura ulteriore per trattare altri disturbi della salute come l'obesità, l'ipertensione e il diabete.

Come rilassare l'intestino irritato

Sindrome dell'intestino irritabile: tecniche di rilassamento

Lo stress psico-fisico e l'ansia possono causare dolori addominali e alterazione dell'alvo (ovvero del canale intestinale nella sua interezza), portando alla sindrome dell'intestino irritabile (SII o IBS) oppure peggiorando i sintomi di questa condizione. C'è infatti una stretta correlazione tra il cervello e l'intestino per cui si può migliorare questo disturbo adottando alcune semplici tecniche di rilassamento.

Respiro di Fuoco

Respiro di Fuoco: Tecnica e Benefici

Il respiro di fuoco è una tecnica pranayama, o di controllo della respirazione, in cui si respira rapidamente, ritmicamente e continuamente attraverso le narici con uguale enfasi sull'inspirazione e sull'espirazione. Per godere appieno dei benefici di questa tecnica, bisogna cercare di concentrarsi sul chakra del plesso solare, o plesso celiaco (il chakra di colore giallo), situato all'altezza dell'ombelico.