14 Giugno 2016

Come Abbassare La Frequenza Cardiaca Con La Respirazione

Lo stress e l'ansia possono causare un aumento della frequenza cardiaca. Quando l'organismo umano è sotto pressione rilascia diversi ormoni dello stress, tra cui l'adrenalina. Questa sostanza chimica aumenta la respirazione e il battito cardiaco nel tentativo di aiutare a fronteggiare le cause delle tensioni. Alcuni esercizi di respirazione possono contribuire ad alleviare questa reazione, riportando il respiro e la frequenza cardiaca alla normalità.

Prendere la frequenza cardiaca

Contare i battiti del polso. È preferibile fare il conteggio dei battiti con un cardiofrequenzimetro da polso senza fascia.

Se non si dispone di un cardiofrequenzimetro, è possibile rilevare il polso carotideo posizionando l'indice e il medio della mano destra sul collo, appena sotto l'angolo della mascella (ai lati dell'esofago e della faringe). Contare il numero di battiti cardiaci per 6 secondi; quindi, moltiplicare tale numero per 10.

In genere, nella persona adulta il valore normale della frequenza cardiaca a riposo va dai 60 ai 100 battiti per minuto. Se le pulsazioni superano le 100 al minuto siamo in presenza di tachicardia.

Respirazione profonda

1. Sedersi o sdraiarsi assumendo una posizione comoda. Evitare di eseguire l'esercizio che descriveremo stando in piedi poiché la respirazione profonda potrebbe causare qualche lieve giramento di testa, soprattutto se non si è abituati a praticarla.

2. Posizionare una mano sull'addome, appena sotto la gabbia toracica, e l'altra sul petto. In questo modo è più facile capire se si sta respirando in modo corretto.

3. Inspirare il più profondamente possibile attraverso il naso. Si dovrebbe espandere prima lo stomaco e poi il petto. Trattenere il respiro per 2-5 secondi. Successivamente, espirare lentamente attraverso la bocca. Si dovrebbe sgonfiare prima il petto e poi lo stomaco.

4. Ripetere la respirazione per cinque volte o fino a quando la frequenza cardiaca scende. Quindi, controllare nuovamente le pulsazioni per accertarsi che il battito del cuore si sia abbassato.

Respirazione alternata attraverso le narici

1. Sedersi o sdraiarsi in una posizione comoda.

2. Poggiare il pollice e il medio della mano destra su entrambe le narici, senza premere.

3. Occludere la narice sinistra premendo con il medio, e respirare profondamente attraverso la narice destra. Anche in questo caso, prima dovrebbe espandersi lo stomaco e poi il petto.

4. A questo punto, premere la narice destra con il pollice e liberare la narice sinistra; quindi espirare attraverso la narice sinistra.

5. Ripetere questo tipo di respirazione per cinque volte o fino a quando la frequenza cardiaca si abbassa.

6. Controllare la frequenza cardiaca per accertarsi che si sia abbassata.

[Potrebbe interessarti: Palpitazioni: Cause E Rimedi Per Il Cardiopalmo]

Commenti e opinioni