07 Dicembre 2012

Coco-mat: il migliore materasso 100 per cento naturale

Considerando che si passa in media un terzo della propria vita a letto, è importante scegliere un buon materasso che possa garantire comfort e che sia resistente negli anni. In commercio ci sono davvero molte, e forse troppe, tipologie di materassi che riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze di coloro che li acquistano, ma pochi sono i materassi che possono offrire il giusto riposo in modo 100 per cento naturale ed ecocompatibile. Tra questi, il materasso migliore è quello della Coco-mat.

La Coco-Mat è un'azienda greca a conduzione familiare che produce letti con materiali sostenibili e progettati per assicurare un comfort perfetto. Ciascuno dei loro materassi è costituito da più strati completamente naturali che forniscono un supporto elastico ottimale a tutto il corpo, senza l'uso di molle in metallo. L'azienda eco-friendly fondata nel 1989 utilizza solamente componenti naturali provenienti da fonti rinnovabili come: fibra di cocco, lana, cotone, gomma naturale, alghe, crine di cavallo, lino, cactus, juta, legno, seta, lavanda, e piuma d'oca.

Oltre a ciò, a differenza dei prodotti di massa, la Coco-Mat non tratta le proprie creazioni con elementi chimici, optando invece per sostanze 100 per cento ecologiche, non tossiche e, nel caso in cui vengono impiegati coloranti, questi non sono aggressivi. I materassi della Coco-mat vengono resi ignifughi utilizzando uno strato di pura lana che funge da ritardante di fiamma naturale. Questo è un aspetto molto importante perché la stragrande maggioranza dei materassi viene cosparsa di sostanze chimiche per rendere il tessuto infiammabile. Per esempio, in genere nel trattamento ignifugo si usa l'acido borico (una tossina riproduttiva impiegata come pesticida), l'ossido decabromodifenil (un possibile agente cancerogeno che può causare la perdita dei capelli e della memoria) e altri composti dannosi. A dire il vero, per ora la Coco-mat è l'unica azienda che utilizza uno strato di lana come ignifugo, superando positivamente tutti i test previsti per l'approvazione da parte delle norme vigenti in materia di materiali ritardanti di fiamma.

La Coco-mat quindi riesce a produrre materassi a livello industriale non solo rispettando tutti gli standard di qualità e di sicurezza, ma anche garantendo il benessere della persona, offrendo un riposo impeccabile e sfruttando componenti 100 per cento naturali ed eco-friendly. Inoltre, la Coco-Mat si impegna a proteggere l'ambiente e a fabbricare i propri prodotti in modo da ridurre al minimo l'impatto della società sull'ecosistema. I loro lavori sono tutti realizzati a mano all'interno del laboratorio di Xanthi, in Grecia. Questo stabilimento ha un tasso di riciclaggio del 96 per cento, e la società ha investito molto in nuovi metodi di produzione che riducono al minimo la quantità di rifiuti e di pezzi di scarto, spesso riutilizzando i materiali rimanenti per creare altri prodotti. I materassi della Coco-mat sono inoltre confezionati in imballaggi ecocompatibili e riutilizzabili.

Commenti e opinioni