27 Giugno 2012

Come superare la stanchezza e lo stress

Esistono molti fattori che causano sensazioni di continua stanchezza e stress. Cambiare lo stile di vita può aiutare a stare meglio e a favorire livelli di energia più alti, riducendo la spossatezza.

Ecco alcuni consigli per superare i momenti di debolezza che colpiscono durante il giorno:

Rumore bianco

Se, durante il sonno, ci sono dei rumori che disturbano e impediscono di dormire, ricorrere al rumore bianco può essere di grande aiuto. In questo modo si contribuisce a soffocare gli altri rumori esterni e i suoni che ostacolano il sonno. Il rumore bianco può essere ricreato attraverso l'uso di un ventilatore o mettendo su una musica classica a basso volume.

Parlare con qualcuno

Discorrere con persone che sono in uno stato d'animo ottimista può essere rivitalizzante. Si sa che l'umore è contagioso, quindi se per esempio durante il lavoro si ha un crollo fisico-emotivo dovuto alla spossatezza, andare a parlare con un collega vivace sarà di grande aiuto.

Riposare in una stanza fresca

Dormire in una stanza fresca aiuta l'organismo a raggiungere uno stato di sonno più profondo. Ciò significa che si riposerà di più e meglio, diminuendo e allontanando la stanchezza durante il giorno. La temperatura ideale per riposare bene è compresa tra i 18-20° C.

Agrumi

Fermarsi a sentire l'odore degli agrumi, in particolare del limone, aiuta a superare la sensazione di stanchezza, aumentando la produzione di noradrenalina, un composto energizzante rilasciato nel cervello.

Fibre

Mangiare alimenti ad alto contenuto di fibre contribuisce a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Ciò aiuta a mantenere una maggiore stabilità psico-fisica durante il giorno.

Attività fisica

È un dato di fatto che l'esercizio fisico moderato svolto almeno 2 o 3 volte a settimana aiuta ad avere un sonno più riposante, oltre a stabilizzare i livelli di energia.

Idratazione

L'acqua è l'essenza della vita. Se l'organismo non è adeguatamente idratato, non può funzionare al suo livello ottimale, quindi bisogna bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. Il cervello è composto soprattutto da questo elemento, e mantenerlo ben idratato significa preservare le sue prestazioni e la sua salute, riducendo il senso di debolezza.

Rompicapi

Fare puzzle o cruciverba contribuisce a ridurre l'ansia, convergendo la propria attenzione su qualcosa di divertente per qualche minuto, e quindi distoglie la mente dal crollo causato dalla stanchezza.

 

Potrebbe interessarti anche:

4 bevande energizzanti alla rosa canina

7 rimedi naturali per aumentare l'energia

Come svegliarsi al mattino senza sentirsi stanchi

Commenti e opinioni