02 Luglio 2012

Erbe cinesi per combattere i disturbi d'ansia

L'ansia è una reazione naturale allo stress. In generale, l'ansia aiuta nel raggiungimento degli obiettivi perché spinge l'individuo ad affrontare situazioni di tensione, che possono verificarsi a lavoro, a scuola o ancora di più sotto esame, ecc.

Tuttavia, quando l'ansia diventa eccessiva e incontrollabile si trasforma in un vero e proprio disturbo debilitante che può essere di tipo ossessivo compulsivo, dovuto al panico, causato da un trauma o dallo stress, oppure può manifestarsi come disturbo d'ansia sociale.

Secondo la medicina cinese, l'ansietà è causata da uno squilibrio del qi, l'energia alla base della vita. Il qi può essere riportato ai livelli ottimali attraverso l'uso di erbe.

Fonte dell'ansia secondo la medicina tradizionale cinese

Nella medicina tradizionale cinese, il torace è considerato la sede delle emozioni. Quindi, problemi come l'ansia vengono localizzati proprio in questa zona. Alcune situazioni possono causare una tensione nel torace, diminuendo il flusso di qi in quest'area. A sua volta, tale impedimento limita il flusso sanguigno e quello di qi nel fegato, causando un ristagno del qi all'interno di quest'organo e i disturbi d'ansia.

Chai Hu

La Chai hu è un'erba cinese che viene spesso usata per aiutare il flusso del sangue e del qi nella zona del torace. La Chai hu viene solitamente utilizzata in combinazione con altre erbe, tra cui il Tai Zi Shen, Sheng mu li e huang qin. Inoltre, la Chai hu viene prescritta per i tipi di ansia associati alla sindrome premestruale.

He Huan Pi

La He Huan pi è la corteccia dell'albero della mimosa. È un tonico calmante per il meridiano cuore-fegato, uno dei 12 canali di qi che corrispondono ai principali organi del corpo. La He Huan pi è usata per alleviare le tensioni, e come tale prescritta per disturbi legati all'ansia. Oltre a ciò, trova impiego nel trattamento dell'insonnia e della depressione, e solitamente viene utilizzata nei casi di irritabilità e di scarsa memoria.

He Huan Hua

Lo He Huan hua è il fiore della mimosa. Come la He Huan pi, opera sul meridiano cuore-fegato. Ha proprietà simili alla corteccia precedentemente illustrata ma è considerato un rimedio più forte. Lo He Huan Hua e la He Huan Pi vengono altresì usati per trattare il dolore e il gonfiore sulla pelle e nella regione addominale.

Fu Shen

Il Fu Shen è un fungo e una radice, spesso raccolto in tarda estate. Il Fu shen è utile per rilassare il fegato e rafforzare i meridiani del cuore e del fegato. È impiegato nella medicina cinese per curare i disturbi eccessivi di timore o ansia.

 

Potrebbe interessarti anche:

Come superare la stanchezza e lo stress

7 rimedi naturali per aumentare l'energia

Depurare i reni con la tisana ai semi di anguria

Commenti e opinioni