10 Ottobre 2015

Esercizi per ridurre le tensioni al collo

Le tensioni al collo possono verificarsi a causa di esercizi fisici eseguiti male oppure per un uso eccessivo del collo o semplicemente per aver assunto una posizione sbagliata durante il sonno. Inoltre, molte persone hanno la tendenza ad accumulare stress proprio nelle zone del collo e delle spalle. Alcuni semplici esercizi che aiutano ad allungare e a rilassare i muscoli del collo e quelli circostanti possono fornire un sollievo immediato. Tuttavia, se il dolore al collo è improvviso, grave o causato da una ferita, si consiglia di consultare un medico.

Alzare le spalle - Inspirare e alzare le spalle il più in alto possibile, stringendo il collo tra le spalle per circa 10 secondi. Espirare mentre si riportano le spalle alla posizione usuale. Ripetere il movimento per 10 volte.

Distensione del collo in avanti - Inspirare e poi espirare lentamente mentre si abbassa il mento verso il petto, favorendo un leggero stretching della parte posteriore del collo. Fare un paio di respiri profondi prima di rialzare la testa. Ripetere per 10 volte.

Distensioni laterali - Inspirare e poi espirare lentamente mentre si piega la testa verso sinistra, fino a sentire un leggero allungamento dei muscoli del lato destro del collo e della parte superiore della spalla destra. Eseguire un paio di respiri lenti e profondi; dopodiché alzare la testa mentre si inspira riportandola alla posizione di partenza. Ripetere il movimento per l'altro lato. Eseguire l'esercizio 5 volte per lato. Si può rendere questo movimento più intenso aiutandosi con la mano, spingendo delicatamente la testa verso il basso.

Roteare il collo - Inspirare e poi espirare lentamente mentre si abbassa il mento verso il petto; fare un altro respiro e roteare lentamente il mento verso la spalla sinistra mentre si espira; quindi inspirare di nuovo e poi espirare mentre si ruota il mento verso il petto fino a giungere alla spalla destra. Ripetere il movimento per un totale di 10 volte.

Roteare le spalle - Inspirare e sollevare le spalle fino alle orecchie; quindi roteare le spalle indietro e verso il basso, e poi in avanti e verso l'alto, eseguendo un movimento circolare continuo mentre si espira. Inspirare quando le spalle si trovano sopra, ed espirare durante il movimento circolare. Eseguire l'esercizio per un totale di 10 volte. Dopodiché, fare lo stesso movimento per altre 10 volte ma roteando le spalle nella direzione opposta, ovvero in avanti.

Commenti e opinioni