03 Maggio 2012

Gli effetti positivi della sauna

L'antico rito della sauna risale a più di duemila anni fa e resta tuttora una pratica molto diffusa. Inventata dai finlandesi, la sauna apporta molti effetti positivi sul corpo umano; infatti, il processo di sudorazione intensa a cui si viene indotti con questa pratica dona molti vantaggi al proprio fisico.

Eliminazione delle tossine - Il livello di umidità, nella maggior parte delle saune, è compreso tra il 15 e il 30%, il che induce il corpo a sudare copiosamente. La sudorazione aiuta a liberare il corpo dalle tossine che si sono accumulate e rende le cellule della cute più efficienti nel processo di rigenerazione.

Perdita di peso - Recarsi regolarmente a una sauna può aiutare a perdere peso. In una sola sessione, si può arrivare a perdere fino a 1,5 litri di peso costituito da acqua. La sauna inoltre fa sì che il cuore batta due volte più velocemente rispetto a quando si sta semplicemente seduti in un posto più fresco. Questa accelerazione del battito cardiaco porta il sangue a circolare alla stessa velocità raggiungibile con un allenamento aerobico, ma con molto meno sforzo.

Relax - L'uso di oli essenziali durante la sauna, come la menta piperita o il legno di sandalo, contribuisce a rilassare il corpo e lo spirito. Gli effetti dovuti al calore riescono a sciogliere lo stress e la tensione. Inoltre, dormire dopo una sessione di sauna, è molto più riposante e, per chi soffre d'insonnia, questo è il rimedio perfetto.

Rimedio per raffreddore e influenza - Il calore della sauna può far salire la temperatura della pelle di circa dieci gradi Celsius, e ciò crea un 'febbre artificiale' che purifica il corpo da quei virus e batteri sensibili al calore. Oltre a ciò, dà al sistema immunitario quella spinta necessaria per combattere i primi segni di febbre, e favorisce la produzione di interferone, una proteina anti-virale prodotta naturalmente dalle cellule del sistema immunitario e dalle cellule tissutali, che aiuta a combattere malattie come il cancro. Il vapore secco inoltre apre le vie respiratorie nasali e può alleviare raffreddore e sinusite.

Contro i dolori muscolari e articolari - Una sauna può contribuire ad alleviare i dolori associati ad allenamenti intensi. Può anche attenuare dolori cronici nei muscoli e nelle articolazioni. Sessioni di sauna regolari riescono davvero a diminuire il dolore e migliorare la qualità della vita per chi soffre di dolori cronici.

Commenti e opinioni