18 Maggio 2016

20 Modi Per Ridurre Subito Lo Stress Provati Scientificamente

Tutti noi possiamo stressarci. Lo stress è parte della vita di ognuno di noi e, in piccole dosi, è necessario per affrontare le sfide quotidiane. Il problema con lo stress arriva quando diventa cronico e/o i suoi livelli sono troppo elevati. In questi casi la terapia e/o i farmaci possono aiutare molto, ma prima di ricorrere a queste misure è possibile provare a ridurre lo stress con alcune tecniche veloci e semplici. Di seguito, una lista di 20 metodi per prevenire e diminuire lo stress.

20 modi per ridurre lo stress velocemente

Aromaterapia: varie ricerche dimostrano che alcuni aromi di erbe rilassanti rappresentano un buon metodo per alleviare lo stress [1]. Il profumo di lavanda, in particolare, è uno dei migliori per ridurre i livelli di stress [2].

Rilassamento progressivo: il rilassamento progressivo è una tecnica molto utile per placare le tensioni a livello fisico e mentale; basta procedere progressivamente mettendo in tensioni tutti i muscoli del corpo e poi rilassandoli. Si comincia dalle dita dei piedi e si prosegue via via con i tessuti muscolari di polpacci, gambe, avambracci, bicipiti e tricipiti, addominali, torace, schiena, collo, e così via fino ad arrivare ai muscoli facciali. Una volta che si rilassa il corpo a livello fisico, seguirà anche il rilassamento mentale [3].

[Potrebbe interessarti: Rilassamento Progressivo di Jacobson: Esercizi]

Yoga: la combinazione delle tecniche di respirazione profonda con le asana dello yoga rende questa attività una delle migliori per contrastare lo stress e rilassarsi a livello psicofisico [4].

Attività fisica: fare attività fisica agevola il rilascio di endorfine, sostanze che favoriscono il rilassamento e la sensazione di benessere. Non è necessario impegnarsi quotidianamente in allenamenti estenuanti; può bastare anche solo una camminata per alleviare lo stress, soprattutto se si passeggia all'aperto o immersi nella natura. [5].

Silvoterapia: se si ha la possibilità di fare camminate nei boschi si è davvero fortunati; oltre ai benefici connessi all'attività fisica è possibile godere dei benefici derivanti dagli antiossidanti presenti nell'aria che vengono rilasciati dagli alberi e dagli altri vegetali, che aiutano a contrastare lo stress ossidativo in modo naturale e sano.

[Per approfondire, leggi Silvoterapia: Abbracciare Alberi per Combattere lo Stress]

Ridere: una semplice risata è in grado di ridurre gli effetti fisici dello stress, come per esempio la fatica [6].

Meditazione: Il silenzio che va di pari passo con la meditazione può avere effetti positivi sulla riduzione dello stress, soprattutto se si tratta di stress legato al caos e al lavoro [7].

Respirazione profonda: la respirazione profonda aiuta a ridurre i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress), contribuendo così a diminuire le tensioni e l'ansia [8]. Altri studi suggeriscono inoltre che la respirazione profonda può portare a un calo momentaneo della pressione sanguigna [9].

[Potrebbe interessarti: Esercizi di Respirazione per Rilassarsi e Dormire Meglio]

Masticare chewing gum: masticare la gomma americana aiuta ad abbassare il cortisolo e contribuisce a placare lo stress [10].

Ascoltare la musica: la musica può aiutare a rilassarsi, tanto che viene spesso usata per favorire l'abbassamento dello stress associato alle procedure mediche [11].

Bere tè: si sa che le tisane rilassanti, come quelle alla camomilla, alla melissa, o alla passiflora sono utili per alleviare le tensioni e favorire il sonno. Oltre alle tisane calmanti, anche bere il tè nero può ridurre i livelli di stress. Uno studio ha dimostrato che assumere tè nero porta a diminuire i livelli di cortisolo post-stress e a favorire una maggiore sensazione di relax [12].

Pregare: se si è legati a una qualsiasi religione, pregare può aiutare molto a ridurre lo stress. Diversi studi suggeriscono che coloro che praticano una religione hanno meno probabilità di soffrire di malattie mentali legate allo stress [13, 14].

Art therapy: l'arte è in grado di ridurre i comportamenti negativi e i sintomi legati allo stress [15].

[Potrebbe interessarti: Lista di 20 Attività Rilassanti]

Massaggio: i massaggi sono tra i rimedi migliori per rilasciare le tensioni a livello psicofisico e combattere lo stress [16]. Possono altresì contribuire a migliorare la percezione che si ha del proprio aspetto fisico [17].

Autoipnosi: la ricerca suggerisce che l'ipnosi può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress [18].

Fare un riposino: un po' di riposo è importante per abbassare i livelli di cortisolo, aiutando a calmare lo stress [19].

Abbracciare qualcuno: dare degli abbracci può ridurre efficacemente la pressione sanguigna alta e i livelli di stress negli adulti [20].

Visualizzazione guidata: immaginare scene calme e pacifiche aiuta a contrastare lo stress e ad alleviare l'ansia. Più vivido e intenso è ciò che si immagina, maggiori saranno gli effetti antistress [21, 22].

[Potrebbe interessarti: Rilassarsi con la Respirazione in 10 Minuti]

Portare a spasso il cane: un animale da compagnia, come un cane o un gatto, rappresenta una soluzione molto valida per placare lo stress. Studi dimostrano che coloro che hanno un cane sono generalmente meno stressati, molto probabilmente grazie al fatto che hanno qualcuno da coccolare e di cui occuparsi [23].

Scrivere: la semplice scrittura è già di per sé rilassante. Se a questo si aggiunge la possibilità di scrivere regolarmente un diario si riesce a calmare più efficacemente i sintomi legati allo stress per via degli effetti meditativi e riflessivi legati a questo tipo di scrittura [24].

Ridurre lo stress velocemente è possibile usando una o più tecniche elencate qui sopra. Se tuttavia si soffre di stress cronico e non si riesce ad alleviarlo in alcun modo è necessario rivolgersi a un medico/specialista.

Commenti e opinioni