01 Febbraio 2016

Guida all'Acquisto dei Migliori Diffusori per Aromi

Quando si decide di acquistare un diffusore di aromi per godere dei benefici dell'aromaterapia con gli oli essenziali, è possibile scegliere tra molti modelli e marche. Alcuni di essi si limitano solo a diffondere l'essenza nell'ambiente, mentre altri combinano l'aromaterapia alla cromoterapia. Tra i migliori diffusori troviamo quelli che aggiungono le funzioni di umidificatore e ionizzatore ambientali, utili per migliorare la qualità dell'aria che si respira.

Gli oli essenziali e gli altri tipi di essenze possono essere diffusi nell'aria in diversi modi. Uno dei più comuni e semplici è quello di utilizzare un piattino su cui versare l'essenza, e sotto il piattino si posiziona una candelina. In questo caso la diffusione dell'aroma avviene tramite il riscaldamento e l'evaporazione delle essenze. Questa modalità, per quanto semplice ed efficace, causa purtroppo uno stress termico dell'essenza, la quale potrebbe perdere alcune delle sue proprietà benefiche, risultando così meno efficace.

Tra i migliori diffusori per aromi non troviamo dunque quelli che riscaldano l'essenza bensì quelli che funzionano con meccanismi a ultrasuoni. Tale tecnologia permette di spargere l'aroma nell'ambiente senza alterarne le proprietà benefiche.

Nella scelta delle marche migliori dei diffusori per l'aromaterapia abbiamo tenuto conto di 6 caratteristiche principali: tecnologia a ultrasuoni, qualità dei materiali, funzioni di umidificatore, ionizzatore e cromoterapia, rapporto qualità/prezzo (sotto gli 80-90 Euro).

Aglaia Diffusore di Aromi

Aglaia Diffusore Ultrasuoni Aromi

I diffusori di aromi della Aglaia offrono un ottimo compromesso qualità/prezzo, fornendo tutte le funzioni di un diffusore a ultrasuoni, con in più la cromoterapia, l'umidificazione ambientale, e la ionizzazione dell'aria. Il costo dei diffusori Aglaia varia dai 28-30 Euro per i diffusori più piccoli (100 ml) fino ai 50 per i diffusori più grandi da 500 ml. 

È possibile programmare la diffusione degli aromi nell'ambiente in base alle proprie esigenze in modo che il dispositivo rimanga acceso per un determinato periodo di tempo e si spenga quando necessario.

VTIN Diffusori Aromaterapia

VTIN Diffusore Ultrasuoni Aromi

I diffusori per essenze del marchio VTIN sono di dimensioni medie, vanno da 100 a 120-140 ml, e forniscono tutte le funzioni di un diffusore a ultrasuoni di alta qualità, incluso la cromoterapia, la ionizzazione, e l'umidificazione.

Anche in questo caso sono disponibili vari programmi e modalità di utilizzo nonché lo spegnimento automatico del diffusore quando l'acqua nel serbatoio si esaurisce.

Diffusore Aroma Ultrasmit Vase

Vase Diffusore Ultrasuoni Aromi

Rispetto ai diffusori appena citati, quello della Ultrasmit, modello Vase, è leggermente più costoso ma, oltre a svolgere tutte le funzioni citate precedentemente, ha un design più accattivante. Dato che i materiali usati nella costruzione di questo diffusore sono interamente antiurto, può essere un'ottima scelta per le famiglie con bambini.

Diffusore Ultrasmit in Ceramica

Ultrasmit Diffusore Ultrasuoni Aromi in Ceramica

Si tratta di un altro diffusore del brand Ultrasmit, ma questa volta il materiale è la ceramica. Un vero e proprio oggetto di design che espleta tutte le funzioni di un diffusore moderno come l'aromaterapia, la cromoterapia (le luci sono sotto il dispositivo), l'umidificazione e la ionizzazione, e aggiunge un tocco di classe alla forma e ai materiali impiegati nella sua costruzione. È il diffusore di aromi ideale per gli ambienti più raffinati.

Altri buoni diffusori per l'aromaterapia sono stati creati dai seguenti marchi: Pechon, Avantek, Beurer, Soehnle, E-Prance, Bestek, Patuoxun, TaoTronics, Millefiori.

Tutti i diffusori per l'aromaterapia appena citati sono dotati di tecnologia a ultrasuoni per la diffusione degli oli essenziali nell'aria, possono essere programmati e si spengono automaticamente nel momento in cui finisce l'acqua nel serbatoio.

Commenti e opinioni