Quali sono le terme migliori della Toscana? Da Montecatini alla Val d'Orcia, dalla provincia di Siena fino a Grosseto, ecco 7 tra i centri termali più noti e apprezzati per rilassarsi in Toscana, una regione che offre davvero molta scelta in questo senso.
Iniziamo con le Terme di Montecatini, sorgenti storiche molto popolari durante gli anni Settanta e Ottanta. Queste terme sono state sempre ben mantenute e curate, quasi certamente per via della sua vicinanza alla Versilia, l'area toscana famosa per la sua vita notturna e l'affluenza di celebrità. Montecatini Terme è rinomata soprattutto per i trattamenti utili per la salute del fegato e dei polmoni.
Spostandoci a Sud, nella provincia di Siena, troviamo Bagno Vignoni, dalla cui sorgente sgorga un'acqua sulfurea che, risalendo da più di mille metri di profondità, tocca una temperatura superiore ai 50 gradi. Tra i fumi e i vapori rilasciati da quest'acqua ci si può abbandonare al completo relax, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.
Per un'esperienza completa e che coinvolga tutti i sensi, si può puntare su Chianciano Terme: a disposizione ben cinque sorgenti diverse, ma anche quattro percorsi (uno rilassante, uno riequilibrante, uno energizzante e uno depurativo) che sono in grado di mescolare alla perfezione i quattro elementi naturali (terra, fuoco, aria e acqua). Non mancano, d'altra parte, idromassaggio e cascate, ma anche un'aromaterapia che permette a tutti di ritrovare il piacere del relax e del riposo.
In Val d'Orcia si può fruire delle terme di San Filippo: lontani dalla città, si ha l'opportunità di ammirare sorgenti la cui acqua tocca i 40 gradi. Nelle pozze si può fare il bagno, giocando e divertendosi, ma anche ammirare il paesaggio, con lo spettacolo delle formazioni calcaree della cascata denominata Balena bianca. L'Hotel Terme San Filippo, in particolare, propone piscine e centri benessere.
Non troppo lontano da lì, tra la provincia di Siena e la provincia di Grosseto, ecco le terme naturali di Petriolo e Saturnia: anche in questo caso, uno scenario ideale per indimenticabili istanti di piacere - sia per il corpo sia per la mente - con una grande varietà di soluzioni che va dai bagni nelle sorgenti (gratuiti) agli stabilimenti più lussuosi, con una scelta vastissima di trattamenti.
Proseguiamo con Rapolano Terme e i suoi centri termali dell'Antica Querciolaia e di San Giovanni, grazie ai quali c'è anche l'opportunità di curare specifiche patologie (respiratorie ma non solo) e, naturalmente, di rilassarsi e mandare via ogni tipo di situazione ansiogena.
Situate a pochi chilometri dalla città di Montepulciano, nel sud est della Toscana, le terme di Montepulciano sono particolarmente utili per coloro che soffrono di malattie respiratorie. I bagni sono quindi una destinazione molto apprezzata dagli abitanti di quest'area, che vi si recano soprattutto per trattare allergie o patologie polmonari. Inoltre, grazie ai suoi alti livelli di zolfo, queste sorgenti sono molto consigliate per la lombalgia o il mal di schiena.