12 Ottobre 2014

7 tra le Migliori Terme in Toscana

Quali sono le terme migliori della Toscana? Da Montecatini alla Val d'Orcia, dalla provincia di Siena fino a Grosseto, ecco 7 tra i centri termali più noti e apprezzati per rilassarsi in Toscana, una regione che offre davvero molta scelta in questo senso.

Iniziamo con le Terme di Montecatini, sorgenti storiche molto popolari durante gli anni Settanta e Ottanta. Queste terme sono state sempre ben mantenute e curate, quasi certamente per via della sua vicinanza alla Versilia, l'area toscana famosa per la sua vita notturna e l'affluenza di celebrità. Montecatini Terme è rinomata soprattutto per i trattamenti utili per la salute del fegato e dei polmoni.

Terme di Montecatini, le migliori terme della Toscana

Spostandoci a Sud, nella provincia di Siena, troviamo Bagno Vignoni, dalla cui sorgente sgorga un'acqua sulfurea che, risalendo da più di mille metri di profondità, tocca una temperatura superiore ai 50 gradi. Tra i fumi e i vapori rilasciati da quest'acqua ci si può abbandonare al completo relax, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.

Bagno Vignoni, le migliori terme in Toscana

Per un'esperienza completa e che coinvolga tutti i sensi, si può puntare su Chianciano Terme: a disposizione ben cinque sorgenti diverse, ma anche quattro percorsi (uno rilassante, uno riequilibrante, uno energizzante e uno depurativo) che sono in grado di mescolare alla perfezione i quattro elementi naturali (terra, fuoco, aria e acqua). Non mancano, d'altra parte, idromassaggio e cascate, ma anche un'aromaterapia che permette a tutti di ritrovare il piacere del relax e del riposo.

Chianciano Terme, le migliori terme in Toscana

In Val d'Orcia si può fruire delle terme di San Filippo: lontani dalla città, si ha l'opportunità di ammirare sorgenti la cui acqua tocca i 40 gradi. Nelle pozze si può fare il bagno, giocando e divertendosi, ma anche ammirare il paesaggio, con lo spettacolo delle formazioni calcaree della cascata denominata Balena bianca. L'Hotel Terme San Filippo, in particolare, propone piscine e centri benessere.

Terme di San Filippo, le migliori terme in Toscana

Non troppo lontano da lì, tra la provincia di Siena e la provincia di Grosseto, ecco le terme naturali di Petriolo e Saturnia: anche in questo caso, uno scenario ideale per indimenticabili istanti di piacere - sia per il corpo sia per la mente - con una grande varietà di soluzioni che va dai bagni nelle sorgenti (gratuiti) agli stabilimenti più lussuosi, con una scelta vastissima di trattamenti.

Terme di Saturnia, le migliori terme in Toscana

Proseguiamo con Rapolano Terme e i suoi centri termali dell'Antica Querciolaia e di San Giovanni, grazie ai quali c'è anche l'opportunità di curare specifiche patologie (respiratorie ma non solo) e, naturalmente, di rilassarsi e mandare via ogni tipo di situazione ansiogena.

Terme di San Giovanni, le migliori terme in Toscana

Situate a pochi chilometri dalla città di Montepulciano, nel sud est della Toscana, le terme di Montepulciano sono particolarmente utili per coloro che soffrono di malattie respiratorie. I bagni sono quindi una destinazione molto apprezzata dagli abitanti di quest'area, che vi si recano soprattutto per trattare allergie o patologie polmonari. Inoltre, grazie ai suoi alti livelli di zolfo, queste sorgenti sono molto consigliate per la lombalgia o il mal di schiena.

Terme di Montepulciano, le migliori terme della Toscana

Commenti e opinioni