Come rilassare collo e spalle: esercizi e prevenzione

Rilassare il collo e le spalle: esercizi e prevenzione

Le tensioni al collo e alle spalle sono spesso causate da infortuni più o meno gravi e/o da esercizi fisici eseguiti in modo errato, oltre che da una cattiva postura. È possibile rilassare le aree doloranti facendo alcuni semplici movimenti, utili per alleviare i fastidi e ridurre il gonfiore e gli spasmi muscolari. Oltre agli esercizi, vedremo anche come prevenire le tensioni al collo e alle spalle adottando la giusta postura mentre si sta seduti, quando si dorme e quando si sta in piedi.

Esercizi rilassare ginocchia

Esercizi base per rilassare le ginocchia

I seguenti esercizi per le ginocchia sono molto utili come allenamento base dopo un intervento chirurgico come l'artroscopia del ginocchio oppure per recuperare da un trauma o semplicemente per rilassare le ginocchia.

Limone contro stress e depressione

Limone: un semplice rimedio contro stress e depressione

Diversi studi hanno evidenziato una stretta correlazione tra olfatto e depressione. In particolare, è stato accertato come aromi emanati da piante come la lavanda e la salvia e dagli agrumi possano agire positivamente sui neurotrasmettitori, andando ad alleviare tensioni e stress, e riuscendo così a contrastare lievi sintomi depressivi.

Stress: come eliminare le tensioni disegnando

Stress: come eliminare le tensioni con un metodo più economico della terapia

Quando ci si sente stressati o arrabbiati, si sa, è meglio esprimere i propri sentimenti, ma la terapia non è l'unica opzione valida per individuare la fonte di stress e capire come rilassarsi. Il dottor Bernie Siegel, nel suo libro The Art of Healing, suggerisce un metodo alternativo per calmarsi e schiarirsi le idee, il disegno. Quando si disegna infatti la mente si tranquillizza, e il corpo comunica attraverso immagini e simboli. L'inconscio prende il sopravvento, rivelando i problemi che ci affliggono.

Come rilassare lo stomaco

Come rilassare lo stomaco: tecniche e rimedi naturali

Il mal di stomaco è un malessere piuttosto comune: tutti periodicamente hanno a che fare con questo disturbo che può avere diverse cause e procurare tensioni e fastidi più o meno intensi. Molte e diffuse possono essere le cause delle tensioni addominali, e conseguentemente i rimedi e le tecniche per rilassare lo stomaco. Sicuramente uno dei principali fattori scatenanti è proprio lo stress.

Esercizi per i muscoli della mandibola

Come rilassare la mandibola: esercizi per i muscoli masticatori

I muscoli della mandibola, o meglio i muscoli masticatori, possono irrigidirsi a causa di diversi motivi. Alcune persone inconsciamente stringono le mascelle durante i periodi di stress o di tensione, mentre altre possono soffrire di disfunzioni a carico dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che si verificano quando si tende a digrignare spesso i denti oppure a stringere la mandibola, o ancora quando vi sono lesioni della mascella, oppure si soffre di artrite. Di seguito, alcuni esercizi efficaci per contribuire ad alleviare i sintomi di questi fastidi e rilassare i muscoli e le articolazioni che interessano la mandibola.

Combattere lo stress a lavoro

Combattere lo stress a lavoro: 7 situazioni stressanti e come risolverle

Non tutti i tipi di stress sono uguali, soprattutto quando si lavora in ufficio. Lo stress lavorativo cronico rappresenta un vero rischio per la propria salute psico-fisica, quindi trovare la fonte del proprio stress è il primo passo per combatterlo in modo davvero efficace e duraturo. Per questo cercheremo di individuare 7 situazioni stressanti che generalmente si possono avere a lavoro in modo da capire come reagire nella maniera più appropriata.

Come rilassare gli occhi

Come rilassare gli occhi: tecniche ed esercizi

Gli occhi sono tra gli organi del corpo che lavorano più duramente poiché ricevono stimoli continui durante tutto l'arco della giornata, e dunque è naturale che si stressino e si stanchino più di qualsiasi altra parte del corpo. Di seguito, vedremo come rilassare gli occhi utilizzando tecniche ed esercizi facili da fare.

Come automassaggiarsi lo scalpo

Come praticare un automassaggio allo scalpo

I massaggi, in genere, aiutano a rilassarsi e ad alleviare lo stress e, nel caso dei massaggi allo scalpo, si ritiene che questi possano contribuire anche alla crescita dei capelli, andando a migliorare la circolazione al cuoio capelluto e quindi l'apporto di nutrienti. Imparare a praticare un auto-massaggio allo scalpo è dunque un'ottima idea per migliorare il benessere generale del proprio organismo, e in particolare la salute del cuoio capelluto e dei capelli.

I migliori centri benessere a Roma, Lazio

Le 10 migliori Spa di Roma secondo TripAdvisor

Roma è una delle città che offre maggiori svaghi in Italia, dalla cultura, con i suoi più di 2000 anni di storia, al divertimento e alla vita notturna nei localini di Trastevere, San Lorenzo, Testaccio, Campo de' Fiori, e Piazza Navona. Ma quando si tratta di rilassarsi, dove si può andare? Ecco quali sono le 10 migliori spa e centri benessere secondo le recensioni dei clienti sulla guida di viaggi TripAdvisor.