rilassarsi e contrastare depressione

Aromaterapia per rilassarsi e contrastare la depressione

L'aromaterapia è un ottimo metodo alternativo per aiutare a calmare i nervi. Alcune fragranze infatti possono svolgere effetti positivi a livello cognitivo, aiutando la persona a sentirsi più rilassata e a ritrovare il giusto equilibrio. Per esempio, nella maggior parte di noi il profumo di una torta di mele appena sfornata o quello del caffè appena fatto evoca sentimenti caldi e felici. Di seguito elencheremo alcuni oli essenziali utili per placare l'ansia e la depressione, e ritrovare il meritato relax.

yoga per miglior sonno

Posizioni Yoga Che Aiutano A Dormire Meglio

Soffrire di insonnia è un problema che può mettere seriamente a rischio la propria salute. Oltre alle cure tradizionali, si può favorire il sonno anche attraverso la pratica dello yoga. I ricercatori dell'Università di Harvard hanno infatti confermato che fare esercizi yoga con regolarità aiuta le persone ad addormentarsi più facilmente, e a migliorare la qualità del sonno.

meditazione benefici

5 benefici della meditazione

La nostra mente viene spesso invasa da problemi e preoccupazioni che il più delle volte sono superflui. La meditazione può aiutare a liberare la mente da queste ansie inutili, molte delle quali derivano da situazioni effimere. Di seguito, vedremo 5 modi in cui la meditazione ci aiuta a vivere meglio contribuendo a spazzare via il caos dentro di noi.

rilassarsi con i punti di pressione

Come rilassarsi sfruttando i punti di pressione

Esercitare pressione su alcuni punti del corpo è un metodo semplice ed efficace per rilassarsi e indurre sensazioni di pace, tranquillità ed euforia. Di seguito, vedremo come sfruttare a nostro vantaggio alcuni punti di pressione situati su collo, schiena, testa, mano e piede. Tali punti possono essere stimolati da soli o con l'aiuto di qualcun altro.

ricetta tisana rilassante

Una semplice ricetta per una tisana rilassante

Purtroppo, a tutti capita di avere delle notti in cui proprio non si riesce a dormire, forse per colpa dello stress, di qualche disturbo, oppure semplicemente per qualche pensiero che non si riesce a cacciar via dalla propria testa. Oggi vedremo come preparare un'ottima tisana rilassante efficace per ritrovare il relax desiderato.

smettere di russare

Come smettere di russare

Russare è un disturbo che affligge la maggior parte di noi, e a volte può risultare davvero fastidioso perché causato da ostruzioni alle vie respiratorie. Vediamo allora quali sono i metodi per smettere di russare.

Aromaterapia oli x eliminare fatica da stress

Aromaterapia: oli essenziali per eliminare la fatica da stress

La stanchezza e l'affaticamento psico-fisico possono essere causati da molti fattori, e sono disturbi che si manifestano a ogni età. Tra le cause principali della spossatezza può esserci anche l'eccesso di stress. Un rimedio alternativo per contrastare la stanchezza causata dallo stress consiste nell'utilizzare l'aromaterapia, che tra i tanti benefici può svolgere un'azione rinvigorente per l'organismo.

Come fare un automassaggio

Come fare un automassaggio a collo, schiena, piedi e mani

I massaggi sono una delle pratiche migliori per ridurre le tensioni e le rigidità muscolari, alleviare lo stress, e diminuire i sintomi della depressione e del'ansia. Tuttavia, non tutti purtroppo hanno il tempo di recarsi regolarmente in un centro benessere o in una spa per farsi fare un bel massaggio. In questi casi, si possono praticare auto-massaggi che aiutano a rilassarsi in modo efficace. In particolare ci occuperemo di massaggi al collo, alla schiena, ai piedi e alle mani.

Coco-mat il materasso naturale

Coco-mat: il migliore materasso 100 per cento naturale

Considerando che si passa in media un terzo della propria vita a letto, è importante scegliere un buon materasso che possa garantire comfort e che sia resistente negli anni. In commercio ci sono davvero molte, e forse troppe, tipologie di materassi che riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze di coloro che li acquistano, ma pochi sono i materassi che possono offrire il giusto riposo in modo 100 per cento naturale ed ecocompatibile. Tra questi, il materasso migliore è quello della Coco-mat.

pose alternative contro mal di schiena

Meditazione: 5 pose alternative per chi soffre di mal di schiena

Solitamente, la posa standard per meditare è la posizione del loto, che prevede di incrociare le gambe davanti a sé e tenere la colonna vertebrale dritta. Purtroppo, non tutti riescono a mantenere questa posa a lungo, soprattutto se si soffre di mal di schiena cronico. Quindi, se avvertite dolori alla schiena o avete altre difficoltà, di seguito troverete 5 posizioni alternative a quella del loto, che offrono un adeguato supporto al fisico nei momenti di meditazione.